lunedì 29 novembre 2010

Cioccolatini al pepe e ciliegie

Se la madre di Forrest Gump soleva dire:
La vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita
Io dico che ce li possiamo anche andare a scegliere (quando è possibile). Addirittura possiamo pure farceli a casa nostra. E tanti saluti ai "tubi" della Perugina, a tutto ciò che sforna la Ferrero e ai fantastici bon bon Lindt!
Si, lo so che molte di voi ci fanno il "bagno", io per prima, ma era giusto per dire che una volta tanto si può cercare di FABBRICARE in casa ciò che di solito andiamo a comprare. Anche perchè (zitte-zitte) dentro le mura domestiche non ci sono limiti di quantità...! Cioè, ci rendiamo conto a quanto sono arrivati i cioccolatini della Lindor???! Se voglio comprarmi un sacchettino di quelli, e ho i soldi contati, devo per forza rinunciare alle mie amiche Marlboro Gold (giammai!), che pure loro non scherzano con tutti sti cazzo di aumenti!!!
Perciò, donne, bando alle ciance!
E andiamo incominciando... così poi avrete qualcosa di veramente COOL da sgranocchiare davanti alla tv o mentre leggete un libro. E per quelle più generose fra noi (mannaggia a voi!), potrete sempre fare bella figura offrendone un po' agli amici che vi piombano in casa (puntualmente senza avvertire), magari all'ora della merenda (furbacchioni!), oppure a quelli invitati ufficialmente a cena (tipo il capo ufficio di vostro marito con degna consorte al seguito), accompagnandoli con un ottimo caffè e con il giusto liquorino (che sono certa nascondete da qualche parte...vecchie canaglie!).
Pronta la stampa e/o carta e penna?

Ingredienti:
  • 250 grammi di cioccolato fondente al pepe
  • 20 ciliegie marasche
  • 30 grammi di granella di nocciole
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • pepe macinato (se possibile rosa)
Premetto che, essendo ora in stagione invernale, è ovvio che potete sostituire le ciliegie "fresche" con quelle al Maraschino, sciroppate, o ancora meglio quelle messe sotto spirito da voi stesse, durante l'estate.

Scioglire il cioccolato assieme all'olio a bagnomaria, mescolando spesso. Nel frattempo lavare le ciliegie e asciugarle, facendo attenzione a lasciare attaccato ad ognuna il picciolo (questo, appunto, se le ciliegie sono di stagione, altrimenti tiratele semplicemente su dal liquido dove si trovano e passatele un momento sotto il getto dell'acqua, aiutandovi con un colino o un piccolo setaccio). Porre, ora, 20 pirottini o stampini cilindrici in lattice (che ormai potete trovare facilmente in molti negozi) su un vassoio e versare in ognuno un cucchiaino di cioccolato al pepe fuso. Spruzzare poi su di essi (uno alla volta) un minuscolo pizzico di pepe rosa macinato (che andrà a rafforzare l'aroma già "pepato" del cioccolato). Quindi adagiare all'interno di ogni pirottino una ciliegia, bene al centro, tenendola per il picciolo (in caso di ciliegie in conserva se con le dita non ce la fate e rischiate di combinare casini, aiutatevi con un paio di piccole pinze da cucina, facendo bene attenzione a non stringere troppo col rischio di spappolare la ciliegia!), in modo da far salire il livello del cioccolato fuso fin quasi a coprire interamente la ciliegia. Unire un pizzico di granella di nocciole (lasciata precedentemente in frigo). Una volta rassodato il cioccolato (vedete voi a seconda del tempo a disposizione, legato magari ad una certa occasione, se potete attendere lasciando i cioccolatini a temperatura ambiente o se occorrerà metterli in frigo almeno per un'oretta), sformare gli stampini e servire con i suggerimenti che vi ho elencato prima. Se per caso scovate in dispensa (per grazia di Dio) del liquore alle ciliegie usate decisamente quello!

Molto bene benissimo. Sono le 4 del mattino e direi che posso anche chiuderla qua, sebbene scrivere sul mio dolce amore e raccontarlo a mio modo a voi mi stia piacendo un sacco, e ogni giorno di più. 
Ma temo per la mia incolumità se ora non mi decido ad arrestare il sistema, a staccare la spina, a mettermi sotto la mia trapunta color melanzana (non prima di essermi fumata l'ultima cicca!) e a fare la nanna. Specie considerando, poi, che domani si terrà una cena di ringraziamento qui a casa nostra, e il mio "coinqui" Samuele mi vorrà di certo attiva e scattante dalle prime luci del giorno (see...vabbè!), pronta ad affrontare una notevole lista della spesa....
Buonanotte!       

Nessun commento:

Posta un commento