domenica 28 novembre 2010

Cioccolato da morire!

Perchè dar vita all'ennesimo blog riguardante il cioccolato? 
(con tutto il rispetto per quelli già esistenti, che ho sempre visitato e dai quali ho attinto gran parte del mio sapere in materia...)
Beh, perchè come disse una volta qualcuno:
Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente!
Diciamo solo che il mio non vuole essere un banale elenco di ricette, bensì un addentrarsi nei meandri più segreti legati alle nostre voglie. 
Alla voglia di cioccolato, più precisamente. 
A come accontentarla, ogni qual volta ci si presenta davanti, qualsiasi ora sia e in qualunque luogo o situazione ci troviamo (sì, anche fossimo "appesi" a uno dei pali dentro metro!).
E poi perchè alle donne, in special modo, piace così tanto? Quali bisogni e desideri si celano dietro quel determinato sapore e all'immediato appagamento che ne consegue? Tolte tutte le spiegazioni che sono state date per certe in tanti anni. Se teniamo conto che Freud è morto senza riuscire a capire cosa vogliano realmente le donne, chi può mai etichettare con fermezza che l'azione quotidiana di ingerire cioccolato (in qualsiasi quantità e versione esistente sul mercato) significhi Saturno contro, mancanza d'amore e solitudine in generale?  
Senza contare i mille sensi di colpa che ne conseguono, e che gli amici (salvo i complici di tale passione), i fidanzati, i mariti, i famigliari e chi più ne ha più ne metta, contribuiscono a creare! 
Insomma, una sarà ben libera di scegliere cosa ficcarsi in bocca, no? E al diavolo l'onnipresente dieta!!! 
Per dirla con le parole di un simpatico link che ho condiviso ieri su Facebook:
...Oh, ma sei ingrassata??? Ma fatti i cazzi tuoi, mica vengo a mangiare a casa tua!!!!!
Eccetto per mogli e conviventi, certo, ma il senso rimane e pure bello chiaro!
Tanto ormai è sodato che non è il cioccolato in sè che fa "lievitare" (senza andare troppo a indagare sulle quantità consumate...) e gli studi rivelano da tempo le sue doti benefiche... Perciò che c'è? Qual è il vero problema che non ci lascia vivere a pieno il godimento legato al mitico cibo degli Dei? 
Spero vivamente di scoprirlo insieme a voi, passo per passo, impiastricciandoci di cacao dalla testa ai piedi, rotolandoci dentro se occorre, andando alla scoperta di questa droga prelibata, sviscerando cose mai dette (si spera!) mie e vostre, snocciolate fra una fetta di torta, una mousse, un biscotto e un pezzo di fondente puro al 100%! Senza tralasciare antipasti, primi e secondi. Così poi vedremo come reagiranno i tanti rompiballe davanti a un bel piatto di pappardelle con cioccolato e speck, porcini al cioccolato bianco e così via!
   
 

Nessun commento:

Posta un commento