giovedì 17 marzo 2011

Fettuccine di Lorenzo il Magnifico

Buongiorno mie dilette! Mie compagne divoratrici di cioccolato!
Come state in questo giorno di festa nazionale? Uguali a ieri e a domani? Brave, anch'io!
Volevo innanzitutto ringraziarvi: questa settimana grandi visite al mio blog, perciò sono fiera e orgogliosa... ma ditemi la verità, cliccate su di me perchè sono stati giorni freddi e piovosi ed eravate barrichate in casa oppure mi volete bene sul serio??? Prendo il vostro silenzio per buono, affidando il mio ego all'opzione B.

Io oggi ho lavorato, come sempre. In questo nuovo impiego che mi sono presa non esistono "pause", nel senso che comunque la televiose non si fema mai, perciò... c'è sempre da scrivere se uno vuole! A proposito, se qualcuna di voi è incuriosita e vuole leggiucchiare uno dei miei pezzi i siti dove trovarli sono i seguenti: www.donna10.it www.cinema10.it e www.televisione10.it (e intanto ne approfitto per fare un po' di pubblicità al network, Bit Editor e alle splendide persone che ci lavorano come Alessio e Germana.

Detto ciò sappiate che la ricetta di oggi è estrapolata direttamente dal mio vecchio Manuale di Nonna Papera. Ebbene sì, sono tornata bambina in questo uggioso pomeriggio e voi con me, di conseguenza.




INGREDIENTI:
  • 180 grammi di farina tipo "00"
  • 150 grammi di zucchero bianco
  • 140 grammi di cioccolato fondente
  • 70 grammi di burro
  • 50 grammi di mandorle
  • 2 uova
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1/2 cucchiaino di lievito 

Prendere una terrina e lavorare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero bianco e lo zucchero vanigliato.
Aggiungere poi il cioccolato fuso a bagnomaria, le uova leggermente sbattute e la farina setacciata con il lievito.
Mescolare bene per un po' affinché il composto risulti omogeneo e privo di grumi.
Imburrare la piastra del forno e stenderci sopra l'impasto ottenuto spianandolo bene finchè risulti una pasta alta circa un centimetro e mezzo.
Tritare grossolanamente le mandorle e spargerle su tutta la superficie.
Infornare la piastra in forno già caldo a 160 gradi e cuocere per una mezz'ora (di più o di meno dipende dal vostro forno, ma state attente a non si secchi).
Una volta cotto questo strato di pasta tiratelo fuori e dopo averlo lasciato raffreddare per dieci minuti tagliatelo ancora caldo in fettuccine della larghezza che preferite.


Una cosa e certa, vi divertirete a mangiarle o a offrirle!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento