lunedì 14 marzo 2011

Pan di Spagna all'arancia con crema di ricotta

Quanto sono stanca oggi, non si può dire... ma quanto sono contenta di avere questo nuovo lavoro, nemmeno (sempre grazie al mio amicicio nonché "agente" Samu). Quindi "sopporto" e tiro avanti, sebbene le domeniche non siano più un giorno di riposo... e di conseguenza il lunedì diventi ancora più pesante da affontare!
Detto questo voglio partire col salutare le nuove amiche del GIAPPONE che si sono finalmente collegate con il mio cioccolatamente. Brave, era ora, vi aspettavo! Essendo un'amante del sushi non potevo non avevre anche voi in questa mia pazza famiglia allargata, formata da amanti-divoratrici di cioccolata!!!
Oggi non piove più, in compenso è stato nuvolo tutto il giorno sprigionando un'atmosfera da "abbiocco" che accompagna ogni cosa che fai. L'avete notato? Poi magari dove state voi c'è un sole che spacca le pietre!
Concedendomi tra un articolo e l'altro una pausa sigaretta con tè caldo assieme al mio coinqui Manuel, mi è venuto in mente un dolcino per rallegrare un po' sto grigiore che ci pervade e che a seguirlo si finirebbe solo sotto le coperte a dormire...


Ingredienti:
  • 1 fetta di pan di Spagna da 24 x 10 centimetri (possibilmente)
  • 500 grammi di ricotta fresca (la ricetta aggiunge "piemontese" accanto alla ricotta, ma se non state in Piemonte e non trovate in giro questa rarità, va benissimo una ricotta qualsiasi, basta che sia fresca!)
  • 150 grammi di marmellata d'arance
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 decilitri di panna fresca
  • 3 fogli di gelatina
  • 100 grammi di cioccolato bianco
  • 60 grammi di granella di nocciole
  • 7 cucchiai di liquore all'arancia
  • 150 grammi di scorza di arancia candita
  • 120 grammi di zucchero a velo


Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 15 minuti, quindi strizzarli e scioglierli in un pentolino con tre cucchiai di liquore d'arancia.
Montare la panna e metterla in frigorifero fino al momento in cui si dovrà utilizzare.
Tagliare il pan di Spagna in due fette nel senso della larghezza e irrorare ciascuna fetta con due cucchiai di liquore all'arancia.
Prendere uno stampo a cassetta (o da plumcake, per intenderci), foderarlo con della carta da forno e adagiare sul fondo uno strato di pan di Spagna.
In una terrina lavorare a crema la ricotta insieme allo zucchero, la vanillina e la marmellata d'arance. Poi incorporare il cioccolato bianco ridotto in scaglie, la granella di nocciole, la gelatina ormai fredda e la panna montata tirata fuori dal frigo.
Versare la crema ottenuta nello stampo, livellarla bene e adagiarvi sopra l'altro strato di pan di Spagna. Coprire con una pellicola trasparente e trasferire lo stampo in frigo per almeno 6 ore prima di servire (io vi consiglio di prepararlo la sera e tenercelo tutta la notte, servendolo il giorno dopo).
Trascorso il tempo dovuto togliere la velina e sformare la "mattonella" su di un piatto da portata ovale o comunque adatto alla forma del dolce.
Preparare una glassa con lo zucchero a velo stemperato nel liquore che resta e con essa ricoprire interamente il dolce. 
Infine, decorare la superficie di quest'ultimo con la scorza d'arancia candita tagliata in lamelle sottili, quindi portare in tavola.


E vi garantisco che farà anche una bella figura visiva, oltre a soddisfare i vari palati!

 
 

Nessun commento:

Posta un commento