domenica 6 marzo 2011

Frollino Millionaire

Ragazze mie, è già domenica... miii come passa il tempo!
Ciò significa che domani è lunedì e si ricomincia da capo (che palle!)
In questi giorni sento un po' la mancanza di tante cose... Mia mamma non la conto perchè quello sempre, è normale. Mi manca la mia casa, il mio mare, l'aria che si respira da me. Mi manca la mia gatta, la mia bellissima e dolcissima Matissa. Mi mancano le mie cose, il potermi vedere un bel film quando ho voglia (qui devo ancora comprarmi la tv), non avere i miei "posti" per scrivere (mi sto ammazzando la schiena a furia di smanettare sul pc accampata sul letto), la mia sala, il tavolo della cucina. E, ovviamente, mi mancano i miei amici... le facce buffe con cui ho a che fare e quelle belle su cui sognare, coloro che anche solo con un gesto o con uno sguardo dimostrano di conoscere gran parte della mia persona e delle cose che ho fatto. Mi mancano i nostri discorsi, mai banali, le nostre cazzate, le nostre risate, i luoghi che ci vedono padroni, d'estate e d'inverno. 
Mi manca un po' tutto.
Ma va bene così. Si tira avanti in un qualcosa che ho scelto io e che per vari versi sta ingranando e per altri... beh, c'è sempre il rovescio della medaglia, no?
Ok, basta con le nostaglie e gli abbracci che vorrei ricevere da chi so io!

Mani in pasta, donne, la domenica (se siete "costrette" a casa per un motivo o per un altro) non ha scuse in cucina!

Inoltre ci tengo a salutare tutte voi dell'ARGENTINA, che siete capitate ieri su questa mia pagina. Tornate, mi raccomando, siete ormai le benvenute!!!


Ingredienti:
  • 280 grammi di farina bianca
  • 200 grammi di burro + 225 grammi (da tenere separati)
  • 30 grammi di maizena
  • 200 grammi di zucchero di canna chiaro
  • 2 lattine di latte condensato da 300 grammi l'una
  • 115 grammi di zucchero semolato
  • 230 grammi di cioccolato al latte

Setacciare la farina e metterla in un mixer assieme alla maizena, ai 225 grammi di burro e lo zucchero semolato, lavorando bene l'impasto fino a vederlo divenire compatto.
(se non avete il mixer sarà un po' più lungo e faticoso mescolare a mano, ma lo si può fare comunque)
Versarlo ora in una teglia possibilmente rettangolare (30X20) con il fondo coperto da carta oleata. Bucherellare l'impasto con una forchetta, dopo averlo spianato per bene e metterlo a cuocere in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti.
Una volta cotto, estrarlo dal forno, sformarlo dalla teglia e lasciare il dolce a raffreddare su un'apposita griglia.
Sciogliere i 200 grammi di burro che restano e lo zucchero di canna a bagnomaria. Aggiungere poi tutto il latte condensato e portare a ebollizione, senza mai smettere di mescolare il composto finchè non si sarà ottenuto una specie di caramello pallido e denso (3-4 minuti). Versare quindi tale caramello sul dolce raffreddato sulla griglia, che avrete spostato su di un piatto e poi metterlo in frigorifero per almeno un'ora, in modo che si solidifichi.
Fondere il CIOCCOLATO a bagnomaria e versarlo sul caramello, rimettendo poi il piatto a raffreddare al "gelo".
Prima di servire tagliare il dolce in 18 fette rettangolari (di più o di meno a seconda della grandezza che volete dare a quest'ultime).

Buona merenda!!!
Garantito che piacerà da morire!

Nessun commento:

Posta un commento