sabato 12 marzo 2011

Uova con surprise!

Amiche mie della vita!
Che state facendo stasera? Io non avevo le forze di folleggiare come forse tutti si aspettano di fare il sabato sera e tenendo conto che domani ho la sveglia alle 8 (sigh!) me ne sono restata a casina...
Per cena io Samu e Manu ci siamo ordinati il sushi a domicilio, come dei veri capitalisti ma devo ammettere che non è stato un granchè. Intanto i pezzi erano la metà della grandezza normale o almeno rispetto alle dimensioni di quelli che solitamente ti servono quando vai a mangiarlo al ristorante. Poi erano "congelati" ossia freddissimi (tolti dal frigo giusto cinque minuti prima di portarceli). E infine di gusto non erano affatto soddisfacenti, diciamo così, però... abbiamo spazzolato tutto!
Fatto questo e dopo un caffè e una sigaretta i miei coinqui mi hanno abbandonato a un destino amaro e crudele (no, scherzo!): sono "dovuta" rimanere in cucina a vedere in tv Ballando Con Le Stelle, in modo da poter scrivere l'articolo sul blog domani. Ebbene sì, me la sto spassando con Milly Carlucci e tutti i concorrenti di questa edizione, (tolto che il maestro Samuel Peron è sempre e comunque un bel vedere!E poi come ospite c'è Michele Placido!).
Qualcuna di voi lo segue?
Beh, qualunque sia la risposta io sono qui che prendo appunti mentalmente da una parte e dall'altra penso a voi e al dolce da proporvi... che ne dite di uova "particolari" essendo che tra un mese è Pasqua? Potreste usare il tempo che c'è ancora a disposizione per allenarvi a farle, così il giorno preciso di festa potete servirle in tavola strabiliando tutti gli invitati!!!


Ingredienti:

Per le uova:
  • 6 uova fresche con il guscio intatto
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 100 millilitri di panna liquida

Per le praline:
  • 50 grammi di mandorle pelate
  • 50 grammi di nocciole pelate
  • 100 grammi di zucchero semolato

Servendosi di un coltellino piccolo e affilitato fare un forellino all'estremità di ciascun uovo, poi con attenzione utilizzando delle forbicine allargarlo fino a 2 centimetri (per quello che ho detto che vi dovete esercitare!).
Svuotare le uova scuotendole sopra una ciotola (non buttatele, eh, usatele per il pranzo o per la cena, che a una bella frittata non dice mai di no nessuno!). Lavare quindi i gusci delle uova e disporli in una teglia rivestita di carta da forno e farli asciugare per almeno 15 minuti in forno preriscaldato a 150 gradi.
Lasciarli poi raffreddare.
Nel frattempo preparare le praline. Mettere la frutta secca e lo zucchero in un pentolino con fondo doppio e scaldare a fuoco lento. Mescolare sempre con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero è sciolto, caramellandosi, e continuare ad amalgamare sino a che le nocciole iniziano a scoppiettare e si colorano di marrone.
Togliere il pentolino dal fuoco e versare il composto su una teglia precedentemente oliata e con il cucchiaio di legno spargerlo in modo uniforme. Lasciarlo riposare fino a quando non si sarà completamente raffreddato e indurito, dopo di che rompere grossolanamente le mandorle e le nocciole caramellate oppure tritare il composto in un mixer.
A questo punto rompere il cioccolato dentro una terrina. Versare la panna in un pentolino e scaldarla (senza farla bollire) e versarla calda sul cioccolato. Aspettare un minutino e poi mescolare con grazia. Lasciare raffreddare per 10 minuti, verificando che il composto si sia rassodato e poi aggiungi le praline (ossia la frutta secca preparata prima).
Disporre quindi i gusci delle uova in dei classici portauovo (magari i più carini che avete) e riempirli con il preparato di CIOCCOLATA e praline facendo, ovviamente, attenzione. Ora metterli in frigorifero per tutta una notte e tirarli fuori 2 ore prima di servirli.


Bellissimi e buonissimi, tranquille, farete un figurone!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento