martedì 1 marzo 2011

Torta mousse al forno

Donne!
Come ve la state passando in questa serata di pioggia?
Strette al vostro lui a guardare un film, con i piedini sotto la copertina di pile? Sole a leggere un libro insieme al vostro gatto acciambellato accanto a voi? A lavare i piatti, mentre figli e marito si sono defilati a vedere la tv o a giocare al pc? In compagnia di amiche che, nonostante il brutto tempo, sono comunque venute fino a casa a bersi un caffè e a fare due chiacchiere? A cena da amici o parenti, a divertirvi o a camuffare orrendi sbadigli?
Quale delle tante ipotesi?
La domanda è rivolta specialmente alle fanciulle della TAILANDIA, nuovo "acquisto" della nostra ormai vasta Famiglia. Benvenute!!!
Per quanto mi riguarda sono in camera mia, sul letto, a scrivere a voi, dopo aver cenato con i miei coinqui... e tra poco mi sa che proporrò una pausa tè con zibbibba (ovvero sigaretta). Ho comunque un sonno che non ci vedo, mi sono fatta troppo la figa nelle serate precedenti, chiudendo gli occhi sempre intorno alle quattro-quattro e mezza di notte e svegliandomi poi relativamente presto, perciò dovrei approfittarne e cercare di recuperare... Peccato che non accadrà! Dico sempre così e poi alle tre sono ancora lì che scrivo o leggo o sono in cucina a farmi qualcosa di caldo... non c'è rimedio! La notte, per me è come il giorno.
Prima, quando eravamo ancora a tavola, ci siamo messi a guardare su Real Time il reality che si intitola IL BOSS DELLE TORTE, ce l'avete presente? Ha come protagonista un pasticcere italo-americano che vive nel New Jersey (se non erro) e sforna torte meravigliose, di qualsiasi forma e dimensione e colore, quasi sempre su commissione. Un vero genio, che lavora nel retro del suo negozio dove ha un laboratorio enorme e come staff la sua famiglia. E' bellissimo vedere cosa riesce a creare da un'idea di base e spesso in pochissimo tempo. Peccato non poterne assaggiare nemmeno una...


Ingredienti:
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 110 grammi di zucchero bianco
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 2 uova
  • 40 grammi di burro
Per decorare:
  • 20 grammi di zucchero a velo
  • 12 acini di uva bianca
  • 1 albume
  • burro
  • farina

Sciogliere il CIOCCOLATO a bagnomaria insieme al burro.
Rompere le uova separando i rossi dai bianchi. Montare prima i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi, poi versarli sul cioccolato fuso e mescolare bene, ma con delicatezza. Unire, quindi, il cacao setacciato e gli albumi montati a neve fermissima.
Imburrare e infarinare uno stampo, versarci il composto ottenuto e cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 40 minuti. Una volta cotta, togliere la torta dal forno e farla raffreddare.
Intanto spennellare uno a uno gli acini d'uva e passarli nello zucchero a velo (come delle polpette nel pangrattato).
Sformare la torta e posizionarla su di un piatto da portata, spolverizzarla tutta con il resto dello zucchero a velo e decorarla con gli acini d'uva.

Bontà, credetemi!

Nessun commento:

Posta un commento