mercoledì 9 febbraio 2011

Affoghiamo il nervoso in un sano plumcake!

Ma andiaaaaamooooo!!!
Anche l'ALGERIA si è introdotta nella nostra numerosa famiglia! Benvenute, care, benvenute!!! E mi raccomando, d'ora in avanti continuate a esserci!
Io ne vengo or ora da 45 minuti di step. Ebbene sì, ce l'ho fatta e mi sento già una persona nuova, tutta bella tonica e scattante....(spero solo che tra un po' si inizino a vedere dei risultati e non sia solo una mia impressione interiore!)
Prima di mettermi a sgambettare su e giù, invece, ho fatto un salto alla Coin (ricordate? La storia del lampadario ordinato a ottobre e non ancora arrivato...) e sapete che cos'è saltato fuori? Che probabilmente il suddetto articolo non arriverà mai.
Ora, io mi domando e dico: E' MAI POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE, visto e considerato che l'ho anche pagato in anticipo???! NO!!!
Non è normale! Che cavolo di problema può esistere nel farsi mandare un cazzo di lampadario dal fornitore??! Allora non mettelo sul catalogo se già sapete a priori che non vi verrà fornito! E poi, dettaglio non irrilevante: QUANTO CACCHIO VOLEVANO ASPETTARE ANCORA, PRIMA DI AVVISARMI?!
Cioè, se io in questi mesi, ogni tot di settimane, non passavo a chiedere, si poteva fare Pasqua e Ferragosto senza che nessuno mi dicesse niente, lasciandomi senza una luce principale in camera!!!
Mi tocco se ci sono, perchè ste cose proprio non le concepisco, mi spiace.
Morale della favola? I soldi già versati OVVIAMENTE non mi possono essere restituiti in contanti (te pareva), però (e secondo loro dovevo gioire alla notizia) vengono trasferiti su una specie di buono del valore stesso della cifra versata, che potro utilizzare per acquistare altri prodotti (sempre da loro, chiaro)....
Me ne sono andata con questo cavolo di scontrino omaggio perchè altrimenti gli saltavo al collo al commesso! E quanto tempo credete che io abbia per consumare tale buono (se per caso in questo preciso momento della mia vita non mi servisse nient'altro avente il marchio Coin!)? Tre mesi? Fino a quest'estate? Ma naturalmente no! Un mese esatto a partire da adesso. Della serie che se ti dimentichi o non hai tempo o, facciamo le corna, ti capita qualcosa e sei impossibilitata a muoverti CI RIMETTI PURE! CAPITO??!
Non ho parole.
Stiamo proprio andando indietro invece che avanti!


INGREDIENTI:

Per il plumcake:
  • 250 grammi di farina tipo "00"
  • 130 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 130 grammi di burro
  • 30 grammi di noci
  • 30 grammi di mandorle
  • 30 grammi di nocciole
  • 30 grammi di prugne (vanno benissimo quelle secche e prive di nocciolo)
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 bustina di lievito

Per la copertura:
  • 100 grammi di cioccolato fondente (che però potete sostituire con quello al latte o quello bianco se il primo non è il vostro preferito)

Lavorare bene il burro ammorbidito con lo zucchero e la cannella, ottenendo così una specie di crema spessa.
Aggiungere le uova una alla volta, amalgamando bene fra un uovo e l'altro. Unire la farina setacciata con il cacao e il lievito, anche qui un po' per volta, continuando a mescolare con cura fra un aggiunta e l'altra.
Incorporare ora le noci, le mandorle, le nocciole e le prugne spezzettate, versando l'impasto in uno stampo da plumcake, già imburrato e infarinato.
Cuocere il dolce a 180 gradi per 50-55 minuti circa (minuto più, minuto meno), quindi togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Intanto scioglire a bagnomaria il CIOCCOLATO fondente e versarlo poi sulla superficie del pluncake ormai freddo, aspettando che si rapprenda. Dopo di che portarlo in tavola.

Sì, mi sa che ci voleva proprio...
E fossi in voi ne avanzerei anche un po' per domani a colazione, perchè sarà ancora più buono! 

Nessun commento:

Posta un commento