giovedì 17 febbraio 2011

Torta di mele della Slovenia

Sempre in tema di mondo...!
Visto e considerato che il mio piccolo mondo, oggi, per come sto, mi fa giusto schifo!
Mi sento realmente di cacca, anche se sto qui a fare la simpatica e, come se non bastasse, il computer ha pensato bene di divenire lento come la Quaresima!!! Cioè, prima a rispondere a un mio amico su Facebook c'ho messo mezz'ora, tanto che a un certo punto si è disconnesso, salutandomi offeso e pensando che non lo stessi cagando di proposito!
Ma dimmi te sta tecnologia!!!
Sono anche andata a controllare nell'angolino a destra in basso, sullo schermo, per vedere se per caso la mia connessione fosse "bassa" o "molto bassa", come una specie di fumetto ci annuncia a volte e invece c'è scritto "ottima". Capito? Piglia pure per il culo!
Giusto una torta ci vorrebbe per calmarmi, o giuro che potrei spaccare qualcosa!
Odio stare male.
Odio avere bisogno di qualcosa o di qualcuno.
Odio essere vulnerabile.
Odio non essere del mio solito umore brillante e nel mio solito equilibrio e stato di benessere generale!
Passerà, lo so, ci mancherebbe, come passa sempre tutto e in fin dei conti questi giorni di merda sono meno di una caccola in confronto a quello che ho già affrontato in ben altri frangenti.... ma in questo momento è così: odio!



Ingredienti:

Per la torta:
  • 200 grammi di noci sgusciate
  • 7 mele
  • 330 di semolino
  • 330 di zucchero bianco
  • 2 uova
  • 8 cucchiai di latte
  • 1 tazzina e mezzo di caffè amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 5 cucchiai di olio d'oliva
  • sale

Per guarnire:
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • zucchero a velo


Sgusciare, spellare e tritare le noci (lo so è un lavoro duro, ma qualcuno lo deve pur fare...).
In una terrina mescolare con cura al semolino lo zucchero, l'olio, il caffè, il latte e un pizzico di sale. Quando l'impasto risulterà omogeneo unire il lievito setacciato e le mele, sbucciate e tagliate a fettine sottili.
Versare tale composto in una pirofila rettangolare bene imburrata e infarinata e fare cuocere per 45 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
Una volta cotta la torta sfornarla e lasciarla raffreddare nel suo contenitore.
Intanto sciogliere il CIOCCOLATO a bagnomaria, ottenendo così una specie di glassa con cui potrete divertirvi a seconda della vostra fantasia. La ricetta vuole che si decori il dolce con strisce trasversali: una fatta di zucchero a velo e l'altra di cioccolato spalmato e così via...
E' chiaro, però, che potete anche evitare di divenire matte o strabiche e gestire i due ingredienti in modo più semplice e veloce.

Sarà sempre e comunque buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento