domenica 6 febbraio 2011

Torta cioccolato, vaniglia e caramello

Sono sola in questa grande casa!
(ancora per poco, però, perchè devo uscire...)
Samu e Manu sono partiti per Bratislava, Mara è andata a Pescara poco fa e Peppe è al lavoro.
A tenermi compagnia, oltre voi, c'è solo la gatta di Samu (che si chiama un po' Minù e un po' Minnie, a seconda delle circostanze), ma se voglio evitare un invasione di peli (ne perde un bordello, che se fosse un uomo potrei dire che sta rischiando di rimanere calvo!) e soprattutto che non si faccia le unghie sui miei cuscini e sulle mie trapunte di pelo e di pile, devo per forza lasciarla fuori dalla porta. Perciò sono realmente sola. E sono già quasi le due del pomeriggio. Miiii come passa il tempo!


Ingredienti:

Per la torta:
  • 250 grammi di biscotti al cioccolato
  • 150 grammi di burro
  • 1 baccello di vaniglia
  • 250 millilitri di latte
  • 500 millilitri di panna + 125 millitri
  • 160 grammi di zucchero semolato
  • 6 tuorli

Per il caramello:
  • 125 grammi di zucchero
  • 60 millilitri di panna
  • 30 grammi di burro

Ungere bene una teglia da 27 centimetri di diametro e metterla da parte.
Tritare i biscotti nel mixer, aggiungerci il burro e continuare a mescolare. Versare il composto ottenuto nella teglia facendolo ben aderire al fondo e contro i bordi, lasciandolo così a raffreddare.
Togliere i semi dal baccello di vaniglia e metterlo in un pentolino con il latte, 500 millilitri di panna e lo zucchero. Fare cuocere a fuoco medio finché lo zucchero non si è sciolto del tutto.
Mettere i tuorli in un tegame e aggiungere piano 125 millilitri di panna calda. Spostare sul fuoco questa crema e cuocere finchè non si addensa (circa 10 minuti), continuando a mescolare. Quand'è pronta versare in una terrina e lasciare raffreddare.
Trasferire il composto in un recipiente metallico e lasciare in freezer per due ore.
Trascorso il tempo spostare il composto nel mixer e frullarlo, poi rimetterlo ancora nel congelatore per un'altra ora. Ripetere l'operazione per tre volte. Nell'ultima versare il gelato ottenuto dentro la teglia con il fondo di biscotti al cioccolato e coprire poi con un foglio di alluminio.
Per preparare il caramello mettere lo zucchero e un cucchiaio d'acqua in un pentolino, miscelando a fuoco medio finchè non si è sciolto. Ora alzare la fiamma e far bollire senza mescolare aspettando che si formi il caramello. Togliere dal fuoco e aggiungere la panna, il burro e un cucchiaio d'acqua. Riportare su fiamma e a bollore, riprendendo a mescolare di continuo. Togliere nuovamente dal fuoco e lasciare raffreddare per almeno 20 minuti.   
Quando il caramello sarà quasi freddo versarlo (non tutto) sulla torta e rimetterla in freezer per indurire quest'ultimo.
Una volta pronta portare in tavola e servire con il caramello avanzato.

Lo so, lo so, piuttosto elaborata anche questa, ma oggi vi tocca, ve l'ho detto prima!

Nessun commento:

Posta un commento