venerdì 4 febbraio 2011

Dolce...papà!

Come mi ero ripromessa ieri, oggi gran giorno di pulizie (che manco a Pasqua!).
La mia camera, ora, sembra essere tornata quella di prima, sebbene non sia totalmente soddisfatta...
Ma è un'inezia in confronto a ciò che è successo questa mattina: mi sono finalmente arrivate le copie del mio nuovo libro: A META' STRADA!!!
Un'emozione infinita, gente, davvero!
Io non sono una che piange o che fa i salti di gioia, però quello che mi accade dentro è forte e nonostante non riesca mai a manifestarlo a pieno alle persone che mi circondano, chi mi conosce bene lo può immaginare. Lo può capire osservandomi, fissandomi negli occhi...
E poi, al di là del pathos di vedere pubblicato (e quindi toccare con mano) il proprio scritto, il proprio romanzo (anche se siamo a quota tre la gioia, la sorpresa e la commozione interiore non spariranno mai!), a sto giro c'è una sensazione in più.
Sì, perchè questo è il libro che racchiude una storia vera. La mia e di mio padre. Il mio narrare della sua morte così come l'ho vissuta io. Parole che non sono mai riuscita a dirgli. Espressioni che non mi sono mai permessa o che, al contrario, avrei voluto evitare....
Una sorta di "addio". Uno sfogo che non è mai venuto fuori a voce.

E mi fermo qui, non voglio annoiarvi o rattristarvi oltre.
Magari, più in là, ne trascriverò un accenno sul blog. Per ora (se vi interessa, certo) sappiate che sono felice, orgogliosa di lui (e sì, anche un po' di me stessa!) e del fatto che fosse mio padre.

E a lui dedico questo dolce, visto che le volte che lo preparavo se ne faceva fuori metà tutto da solo!


Ingredienti:

Per la torta:
  • 400 grammi di patate
  • 100 grammi di burro
  • 5 uova
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 200 grammi di nocciole pelate
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito
  • pangrattato
  • sale

Per decorare:
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 100 grammi di cioccolato al latte
  • burro

Lessare le patate (pelate o no a vostra scelta, nel senso che se non lo fate prima lo dovrete fare poi).
Lavorare a crema il burro con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere i tuorli, uno alla volta, e mescolare con cura. Tritare le nocciole e amalgamarle al composto insieme alla buccia grattugiata del limone, le patate passate allo schiacciapatate, il semolino e il lievito.
Lasciare riposare l'impasto ottenuto per almeno venti minuti.
Imburrare uno stampo rotondo e cospargerlo di pangrattato.
Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli delicatamente al composto che sarà stato a riposo, versandolo poi nello stampo.
Cuocere per 45 minuti in forno già caldo a 200 gradi.
Nel frattempo mescolare la marmellata con pochissima acqua. Quando la torta sarà pronta, sformata e raffreddata, spalmergliela sulla superficie. Quindi fondere a bagnomaria il cioccolato con 20 grammi di burro e un paio di cucchiai di acqua e con la glassa ottenuta ricoprire interamente il dolce.


Buonissimo, vedrete!

Nessun commento:

Posta un commento