lunedì 14 febbraio 2011

"Ghiaccio" al cioccolato bianco...

Beato cioccolato, che dopo aver corso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche.
                                                                        Anthelme Brillat-Savarin


In effetti trattasi di amore reciproco...no? Fra la donna e il cioccolato, intendo. Da sempre e per sempre, mi sa.
E intanto un altro San Valentino è arrivato, zitto-zitto, cogliendoci alla sprovvista. Oddio, tanto di sorpresa no, visto la fanfara che puntualmente lo annuncia, ogni anno, partendo minimo da tre settimane prima con la parola AMORE scritta ovunque e in qualunque maniere, il colore ROSSO che decora nelle sue infinite gradazioni ogni cosa possibile e immaginabile, il simbolo del CUORE disegnato, ritagliato, appeso, gonfiato, ecc, dovunque il tuo sguardo si posi... Dicevo alla sprovvista più che altro perchè ogni volta ci diciamo che la prossima sarà migliore (vero?), che il prossimo San Valentino lo potremo festeggiare anche noi, con la nostra dolce metà del momento, e invece...niente! La sfiga è perenne e, sebbene in un anno riuscissimo a incontrare una o più persone con le quali intraprendere anche solo una breve relazione, PUNTUALMENTE ci ritroviamo SOLE il 14 febbraio, a contemplare amiche che ricevono mazzi di fiori, dolcetti, cioccolatini e regalini vari... nevvero?
Oh, poi, certo, ci sono quelle che non se ne fanno niente come la sottoscritta, che è sempre stata refrattaria a questo genere di cose (anche perchè secondo me il romanticismo e l'amore sono tutta un'altra cosa!!!), quelle che vivono questa giornata come un giorno qualunque, uguale agli altri e via, chi cavolo se ne frega! Però, in fondo in fondo, in un misero angolino del nostro Essere, un pochino mancano due calde braccia che ti circondano, facendoti sentire speciale, quasi unica al mondo.... SPECIE OGGI CHE SONO MALATICCIA E CHE UN PO' DI COCCOLE CI VORREBBERO PROPRIO, INNAMORANTO O NO!!!
Cioè, non mi pare di chiedere troppo!
Niente, dobbiamo rassegnarci, siamo le solite creature incomprese di sempre...

...aaaaaaaahahahahahahahah!!!

Cuciniamo e mangiamo, và, che è meglio, come soleva dire uno dei puffi!



Ingredienti:

Per i cubetti:
  • 470 grammi di cioccolato bianco
  • 160 grammi di farina tipo "00"
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 100 grammi di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • sale

Per guarnire:
  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • zucchero a velo

Sciogliere a bagnomaria metà del cioccolato bianco assieme al burro.
Montare le uova (intere) con un pizzico di sale, rendendole belle spumose e poi versarci il cioccolato fuso a filo e la farina setacciata con la vanillina.
Unire a questo punto il resto del cioccolato bianco tritato finemente e, quando il tutto sarà ben amalgamato, versare il composto ottenuto in uno stampo rettangolare foderato con della carta da forno. Cuocere a 190 gradi per almeno mezz'ora, poi togliere dal forno, lasciare raffreddare e solo dopo sformare il dolce.
Tagliare quest'ultimo in piccoli cubetti (stile quelli del ghiaccio) e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, versarlo in una piccola sacca da pasticcere e decorare a piacere i cubetti.


E qui, come si dice per le ciliegie: uno tira l'altro....

Nessun commento:

Posta un commento