mercoledì 2 febbraio 2011

Frappé al cacao

E' giunta l'ora, finalmente!!!
Domani sveglia all'alba (ahimè) e si corre in stazione a prendere il treno per Roma! Si torna alla mia seconda casa! Si torna a questa stramba e magica città che ti dà tanto e ti toglie ancora di più!! E si torna dai miei coinquilini... i miei fratellini... le mie "vecchie signore" (lunga storia)....!!!
E come inaugurare il tutto? Tramite un bel frappé con cioccolato e panna (tenendo sempre conto che posso solo sognarlo e non ancora gustarlo...).
Voi che potete, invece, fatene pure indigestione!!!
Nel frettempo mi ha telefonato il mio specialfriend Samu, dicendo che verrà a prendermi in stazione... Cucciolo mio!!! Ma quanto bene gli voglio? Non si può dire! Proprio vero che nella maggior parte dei casi i veri fratelli (o sorelle) non nascono mai nella tua stessa famiglia. E lui è uno di quelli.


Ingredienti:
  • 4 decilitri di latte intero fresco
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • panna montata

In una ciotola mescolare lo zucchero con il CACAO.
Travasare l'insieme di polveri nel bicchiere del frullatore. Aggiungere il latte, un bicchiere di ghiaccio (tritato precedentemente) e frullare per almeno 3 minuti.
Appena pronto dividerlo nei bicchieri scelti e servirlo subito, decorando la superficie del frappé con un bel po' di panna montata (in questo caso consiglio quella fatta dal gelataio o dal pasticcere, riesce sempre più compatta della nostra, visti i loro "macchinari"...).
Si può sostituire il cacao amaro con quello dolce e aggiungere un pizzico di cannella o di vaniglia in polvere.

So che alcune di voi non sono ancora pronte per usare il ghiaccio in questa stagione (e avete tutte le ragioni), ma è anche vero che molte altre non abbandonano mai l'estate, vivendola anche d'inverno... e poi, diciamolo, qualsiasi cosa sappia di cioccolato va bene, fredda o calda che sia!

A dopo, care!
Questo è giusto il primo "sorso" di oggi...

2 commenti:

  1. facilissimo da preparare.... e..... che bontà!! indigestione :)

    RispondiElimina
  2. Eleeeeeeee!!!
    Eeheheheh... buongustaia!
    Lo sapevo che avresti approvato!
    Baci e ancora grazie per esserci! ;)

    RispondiElimina