martedì 1 febbraio 2011

Crostatine di farina di castagne con pere e cioccolato

Alla fine la veterinaria che doveva venire a domicilio a visitare la mia micetta (per chi avesse seguito i post precedenti...) non è arrivata. Vatti a fidare degli umani! Perchè insistere con date e orari se poi dai buca per tre volte di seguito?! Mah... C'è di buono che Lillipout sembra si stia riprendendo da sola (le classiche nove vite dei gatti).
Nel frattempo mi sto guardando intorno, scovando qua e là le solite "cianfrusaglie" da portare (o spedire) a Roma. Mi piace arredare. Mi piace togliere, aggiungere, rimettere, spostare, comprare cose nuove o riesumare quelle vecchie. Peccato solo che la stanza che ho nella casa romana non sia grande (anzi), così da farci stare molta della roba che vorrei... Ma come si dice? Non si può avere tutto (anche se io ci spero sempre!).
Per adesso mi tocca "accontentarmi" e per il futuro si vedrà... Magari vinco alla Lotteria e mi compro l'attico dei miei sogni in centro, una nuova villa al mare e un qualche rudere in Provenza da poter ristrutturare!

Bene, dopo di che mi sveglio, mi sfrego gli occhi, mi alzo dal letto e insieme a voi preparo la seguente ricetta...


Ingredienti:
  • 150 grammi di pere Kaiser
  • 90 grammi di crema pasticcera (se siete brave e avete tempo fatela fresca, altrimenti si può acquistare in pasticceria. Solo evitate quella istantanea che si vende in buste al supermercato!)
  • 75 grammi di farina di castagne
  • 75 grammi di burro
  • 80 grammi di zucchero
  • 50 grammi di farina tipo "00"
  • 50 grammi di cioccolato extrafondente
  • 1 uovo
  • sale
  • zucchero a velo

Amalgamare il burro con 50 grammi di zucchero, dando vita a una specie di pasta.
Setacciare le due farine insieme su di un piano da lavoro dove potete impastare (o anche su di un grande tagliere, dove magari siete abituate a fare e a stendere una qualsiasi sfoglia), disponendole a fontana. Aggiungere al centro l'uovo, un pizzico di sale e il burro lavorato. Amalgamare bene il tutto, formare una palla, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigorifero per un'ora.
Tagliare 80 grammi di pere a pezzi piccolini e cuocerli a fuoco dolce per venti minuti insieme a 30 grammi di zucchero. Dopo passarli al mixer.
Sciogliere intanto a bagnomaria il CIOCCOLATO e ridurre le restanti pere a fettine sottili.
Tirare fuori dal frigo la pasta frolla, stendere 2/3 dell'impasto ricavando una sfoglia dallo spessore di 4 millimetri. Tagliare 4 dischi di 11 centimetri di diametro e con essi rivestire quattro stampini da crostatina antiaderenti, precedentemente imburrati, ricordandovi di far aderire bene la pasta.
Spalmare un piccolo strato di crema pasticcera dentro ogni stampino. Versare un secondo strato della crema di pere e zucchero frullata al mixer. Coprire con un terzo strato di cioccolato e infine le fettine sottili di pere.
Con la pasta avanzata stendere una seconda sfoglia (spessa come la prima) e ricavarne 4 dischi di diametro inferiore che userete per "tappare" le crostatine, sigillando bene i bordi. Praticare quindi un taglio in mezzo a ogni crostatina con un coltello (non occorre proprio dividerle a metà, basta solo che l'aria possa uscire, così da non gonfiarle) e infornarle in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz'ora.
Una volta cotte potete scegliere se servirle calde o se è preferibile lasciarle raffreddare. Ricordatevi solo di spolverarle di zucchero a velo prima di portarle in tavola.


Buona merenda, buon dopo cena...o quello che è!

Nessun commento:

Posta un commento