lunedì 7 febbraio 2011

Pollo cacao

E anche oggi sole... quasi non ci si crede!
Questa casa acquista bellezza quando si possono spalancare le finestre facendo entrare la luce. I soffitti (già alti di loro) sembrano allungarsi e i colori che abbiamo dato alle pareti si possono apprezzare nella loro tonalità vera, senza essere modificati dall'illuminazione artificiale di lampadari e abat-jour.
Oggi, tra le varie faccende di casa (ebbene sì, mi tocca!) pensavo di andarmi a fare un giro in qualche libreria a caccia delle ultime uscite (sui generi che piacciono a me, ovviamente!). Devo tirarmi su il morale in qualche modo!
Mi manca non avere dietro tutti i mie libri, ma nella mia stanza non ci staserebbero... per non parlare dei DVD! Qua non stiamo vedendo manco un film! La tv in comune è in cucina ed è più piccola di un pacco di pasta, ma non è quello il problema. Indovinate un po'? Si vedranno 10 canali su cento e passa! Sto cacchio di digitale o decoder o come diavolo si chiama mi ha già triturato le ovaie da quando è uscito!!! Vedrete che qualità visiva, vedrete che figata, vedrete che anteprime (pagando!) sì-sì, VEDO! Cosa? Non si sa, perchè è tanto se becca un canale qua e là e i pochi che prende saltano subito appena c'è... un temporale? Una pioggia leggera? Noooooo! Basta una leggera brezza e già và in tilt!!!
Davvero snervante!
Così ho dovuto dire in qualche modo addio a una delle mie passioni, una delle mie abitudini vitali: i FILM!
Ora mi tocca guardare ciò che voglio dal portatile, aspettando i vari "caricamenti" e tutto ciò che non ti permette di vedere qualcosa senza essere disturbata. Che palle!
Mi direte: esci e vai al cinema. Si, certo, quando posso (e mi ricordo) ci vado anche, ma è pur sempre un costo che non potrei permettermi tutti i giorni, come invece vorrei. E poi andare al cinema da soli non è sempre una gioia (anche se l'ho fatto parecchie volte), mentre a casa te ne freghi e te ne vedi anche tre di seguito chiusa da qualche parte, per i fatti tuoi.
Pazienza....
Intanto tiratevi su le maniche che si parte alla grande, stamattina, giusto per affondare altrove tutti i nostri "dispiaceri"!


Ingredienti:

  • 30 grammi di cacao amaro
  • 1 pollo di almeno 1,5 kg tagliato a pezzi
  • 1/4 di bicchiere di olio d'oliva
  • 25 grammi di burro
  • 50 grammi di pancetta (in una sola fetta)
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 1 bicchierino di vodka
  • 8 cipolline borettane in agrodolce
  • farina
  • pepe bianco e pepe di Cayenna
  • sale

Soffriggere lievemente (fino a indorarle un poco) le cipolline con un goccio di olio d'oliva, insieme alla pancetta tagliata a dadini (una buona pancetta, mi raccomando, evitando quella troppo grassa).
In un altra padella dorare i pezzi di pollo (che prima avrete infarinato) con il burro e il resto dell'olio. Appena prendono colore, salarli a piacimento e condirli con i due tipi di pepe. Unire le cipolline e la pancetta al pollo. Versare ora la vodka, quindi fiammeggiare e lasciare spegnere. Mescolare bene il tutto, affinchè ogni cosa prenda sapore.
In un altro tegame scaldare il vino e unirvi il CACAO, sciogliendolo accuratamente. Versare poi questa cremina direttamente sul pollo, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni tot di tempo.
Una volta cotti, disporre i pezzi di pollo su di un piatto da portata, contornati dalle cipolline. Deglassare il sugo di cottura con un po' d'acqua calda, quindi filtrarlo o passarlo al passaverdure e colarlo interamente sul pollo.


Buon appetito, signore mie!

Nessun commento:

Posta un commento