venerdì 31 dicembre 2010

Charlotte di cioccolato e ciliegie

Stavo pensando (sì, a volte capita anche a me) che è giusto salutare e ringraziare anche coloro che mi seguono dalla Francia... anzi, perdonatemi se non l'ho fatto subito, ma ero troppo presa da come gestire il blog visto che era una cosa nuova, mai fatta. Avevo paura di sbagliare a fare le cose e stavo attenta soprattutto a cliccare sui "tasti" giusti e a non fare strani errori di grammatica, ma ora mi rendo conto che tutte queste cose non contano poi molto. Cioè, è importante presentarsi in un certo modo, così da attirare attenzione nel modo migliore, però quello che conta davvero siete voi che mi seguite e le ricette che scelgo da proporvi. Ne convenite? Brrravisssime!
E poi la Francia, insieme agli Stati Uniti (a cui ho già dedicato qualcosa) è stata la prima ad unirsi alle buongustaie italiane (che per lavoro o per passione o per tutte e due le cose) si dilettano in cucina, amanti del cioccolato. E chi, meglio della Francia, può apprezzare un bel dolce cucinato ad arte? Loro, che così tanto se ne intendono! (Sogno spesso ad occhi aperti di ritrovarmi d'incanto in una delle più grandi e famose pasticcerie di Parigi e di tutte le altre loro splendide città!).
Ed è con immenso piacere che dedico a tutte loro (sperando continuino a "leggermi", giorno dopo giorno) un piatto che spero le farà felici!

Ingredienti:
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 75 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 20 centilitri di panna da montare
  • sale
  • 10 centilitri di kirsch
  • 250 grammi di savoiardi
  • 250 grammi di ciliegie sotto spirito

Spezzettare il cioccolato in una grande ciotola e farlo sciogliere a bagnomaria, unendo due cucchiai d'acqua e mescolando soltanto quando il CIOCCOLATO sarà divenuto molto molle. Aggiungere quindi lo zucchero e mescolare ancora.
Rompere le uova, separare i tuorli e incorporarli uno alla volta nella preparazione, poi unire la panna che nel frattempo avrete montato.
Sbattere gli albumi a neve fermissima insieme a un pizzico di sale. Amalgamarli al contenuto della ciotola mescolando con estrema delicatezza, ottenendo così una crema gonfia e leggera e riporla in frigorifero.
Versare in una fondina 10 centilitri dell'alcol di conservazione delle ciliegie e il kirsch. Tuffarci via via circa 2/3 dei savoiardi e disporli man mano in uno stampo da charlotte, tappezzandone completamente l'interno.
Snocciolare circa 200 grammi di ciliegie sotto spirito e mescolarle alla crema a base di CIOCCOLATO. Versare il tutto nello stampo e coprire con i savoiardi rimasti dopo averli inzuppati come prima nel miscuglio di alcol e kirsch.
Ora coprire la charlotte con un piattino, in modo da schiacciarla leggermente e rendere più compatta la preparazione.
Riporre lo stampo in frigo per almeno 24 ore.
Al momento di servire tuffare lo stampo in poca acqua bollente per riscaldarne le pareti e sformare più facilmente il dolce.
Infine decorare la charlotte a piacere, disponendo in superficie le ciliegie sotto spirito rimaste.

Et voilà!
(si spera!)

2 commenti:

  1. Mamma mia, ho l'acquolina in bocca solo a leggere! Peccato che come cuoca io sia un disastro... Vorrei avere un'amica come te con cui condividere le torte... fatte da lei!
    Sara

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Sara!
    Ahahahahah! Mi hai fatto morire, troppo simpatica!
    Tranquilla, con un po' di pazienza e dedizione tutti possono arrivare a fare piatti succulenti... con i dolci è vero che ci vuole un briciolo di attenzione e fantasia in più, ma secondo me se parti ca cosucce semplici e poi aumenti pian piano alla fine arriverai a stupire tutte le tue amiche!

    RispondiElimina