venerdì 10 dicembre 2010

Torta "appiccicosa"

Buon pomeriggio donne!
Un'altra giornata passata all'insegna del buonumore (ormai sta divenendo un vizio!). Intanto ci siamo concessi il primo purè di questa stagione... anche se TECNICAMENTE non è ancora inverno (ma quasi). Buono, buono, buono! Sarà che ne avevo voglia...
Poi, mentre lavavamo i piatti, aspettando che il caffè salisse sul fuoco è suonato il campanello. E chi poteva essere, secondo voi? I rappresentanti del FOLLETTO! 
Quindi potete benissimo immaginare come abbiamo trascorso le ore successive io, Mara e Samu!
Comunque quel coso è fantastico, lasciatemelo dire, sia per stringere la mano a chi di voi ce l'ha già e sia per smentire le altre che non credono alla sua efficacia e pensano solo a un ipotetico spreco di soldi!
Devo ammettere che anche io ero scettica come voi (o per meglio dire non me n'è mai importato nulla di sti aggeggi).... Fino a quando non ho visto con i miei occhi la roba che è uscita fuori durante la dimostrazione, pulendo quattro mattonelle del pavimento, il tappeto sotto il tavolino del salotto e due cuscinoni del divano... ORRIBILE a dir poco!!! 
Il tizio parlava di acari come se in genere ce ne fossero dei gruppetti sparsi qua e là ogni tot di spazio, ma noi tre ci siamo guardati, allibiti, rendendoci conto che in casa nostra abitano legioni e legioni di questi stronzi animalini!!!
Quindi che fare?
Non lo sappiamo, bisogna parlarne bene tutti e cinque insieme... certo è che non possiamo nemmeno trasformarci in cinque Cenerentole Power Rangers! Anche perchè a parole siamo sempre tutti bravi, poi da lì a prendere realmente in mano scopa, paletta e spugnetta ce ne passa! 
Cioè, una mano (dall'alto) qualcuno o "qualcosa" ce la deve dare, no?
Quanta sofferenza.....
Così, com'è facile dedurre, abbiamo deciso di tararci su il morale a MODO MIO. Leggere per credere, care!

Ingredienti:

Per la torta: 
  • 200 grammi di burro
  • 2 mele verdi
  • 225 grammi di zucchero semolato
  • 225 grammi di farina lievitante
  • 3 uova
  • 55 grammi di cacao amaro 
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per la glassa:
  • 115 grammi di zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaio di cacao 
  • 50 millilitri d'acqua
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaio di latte

Scaldare il forno a 160 gradi. Ungere e infarinare una teglia quadrata da 23 centimetri.
Mettere gli ingredienti per la torta in un impastatore, se lo possedete, e lavorare fino ad ottenere un impasto bello morbido e amalgamato. Altrimenti fare tutto a mano in una grande terrina, in modo che ci sia spazio per lavorare gli ingredienti. Ovviamente le mele dovranno essere tagliate a fettine sottilissime, aiutandovi con un'apposita taglierina.
Una volta finito di impastare, porre il composto nella teglia preparata prima e cuocere per un'ora o fino a che non la vedete ben gonfia. Togliere poi lo stampo dal forno e lasciare raffreddare per dieci minuti, dopo i quali si può sformare il dolce e depositarlo su di una griglia per farlo raffreddare completamente.
Intanto, mettere gli ingredienti per la glassa in un pentolino a bagnomaria e farli sciogliere. Amalgamare bene aggiungendo dell'altro latte se l'impasto risulta troppo duro. Una volta pronta, spalmare la glassa sulla torta (che sarà fredda). Attenzione, però, a servire il dolce solo quando anche la glassa si sarà raffreddata e solidificata!

Buon appetito! 
E buon lavoro a chiunque possieda un FOLLETTO! 
Beate voi......     

Nessun commento:

Posta un commento