giovedì 30 dicembre 2010

Torta Missouri

Ma siii, andiamo, così, una dietro l'altra!
Sfasciamoci in questi giorni di festa, che come dicono al telegiornale per mettersi a dieta c'è sempre tempo dopo la Befana!!!
Scherzi a parte sarà che mi sento ancora un po' in difetto per tutti i giorni che non ho potuto scrivere, sarà che vi penso indaffarate mani, gambe e braccia nei preparativi per la cena di stasera e poi per il cenone di domani, sarà che non avendo nulla da fare (e non potendo fare altro, nelle condizioni in cui mi trovo, mannaggia a me!) me ne sto qui a sfogliare libri, riviste e raccoglitori....ma trovata questa ricettina non potevo proprio aspettare domani!!!
Trattasi di una sorta di crostata d'origine nordamericana, guarnita di gelato e servita con una salsa calda.... mmmmmmmmh..... o almeno così è scritto sulla scheda che ho davanti agli occhi. Di una cosa sono certa: voglio dedicarla in particolar modo alle mie lettrici americane che stanno aumentando di settimana in settimana, rendendomi moooolto orgogliosa!!!

INGREDIENTI:

Per la torta:
  • 125 grammi di burro
  • 250 grammi di biscotti secchi
  • 100 grammi di cacao amaro
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 litro di gelato al caffè (ora, prima di agitarvi, ci sono rimasta anch'io quando ho letto LITRO al posto di CHILO... di mio proverei a seguire l'istinto, come vi ispira vi ispira. Certo l'equivalenza non è la stessa... e qui in casa mia mamma mi sta già suggerendo quello che farebbe lei, ossia sciogliere il gelato, misurarne un litro in un apposito dosatore per liquidi e poi rimetterlo in frigo in modo che ritrovi la sua consistenza naturale...)
  • 20 centilitri di panna da montare

Per la salsa:
  • 60 grammi di noci pecan
  • 15 centilitri di panna da montare
  • 60 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 125 grammi di zucchero di canna
  • 100 grammi di cacao amaro
  • sale
  • 1 cucchiaino di rum bruno

Sciogliere il burro in una casseruola, senza farlo scurire. Sbriciolare i biscotti in una terrina, poi aggiungere il cacao, lo zucchero e il burro fuso. Mescolare bene per ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Imburrare una teglia di 25-26 centimetri di diametro e stendere l'impasto che distribuirete nel recipiente, sistemandolo e schiacciandolo bene con le dita. Mettere in frigorifero per venti minuti.
Passare poi la tortiera in forno preriscaldato a 180 gradi e fare cuocere questa base di pasta a base di CACAO per venti minuti. Sfornare e lasciare raffreddare, quindi riempire tale crostata con il gelato al caffè (una volta tolto dal frigo e reso spalmabile) e livellare con una spatola umida d'acqua. Mettere la torta così com'è nuovamente in frigo per due ore.
Tritare in modo grossolano le noci pecan e farle tostare passandole sotto il grill per una decina di minuti; durante la tostatura mescolare il trito due o tre volte con un cucchiaio di legno, in modo da farle dorare in modo uniforme.
Nel frattempo riscaldare la panna in un pentolino. Unire il burro, mescolare e portare a ebollizione. Quindi incorporare al composto i due tipi di zucchero, il cacao, un pizzico di sale e fare riprendere il bollore. Infine, fuori dal fuoco, aggiungere il rum e le noci tostate. Mescolare nuovamente.
Al momento di servire il dolce, montare la panna e, usando una tasca da pasticceria, disporla a ciuffetti qua e là sulla torta (ossia sul gelato). Versare poi la salsa ancora calda in una salsiera e portarla in tavola, a parte, in modo tale che gli ospiti (o a chi spetta questa delizia!) si possano servire a piacere.

E poi dite che non vi voglio bene!!!

Nessun commento:

Posta un commento