giovedì 9 dicembre 2010

Tartufini tropicali

Ok, mi avete beccata, non sono soddisfatta!
Cioè, mi sembra poco quello che vi ho dato dopo due giorni di assenza...
E mi sembra giusto recuperare, no? Tanto non siamo mica qui per smacchiare i giaguari, eh!
Eccovi, perciò, dei dolcini da accompagnare a un buon caffè dopo... la torta "BOOOF" di prima.
Roba semplice e veloce, tranquille!

INGREDIENTI:
  • 80 grammi di mandorle
  • 2 cucchiai di papaya candita tritata
  • 2 cucchiai da tè di succo di limone
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 90 grammi di cioccolato bianco
  • 50 grammi di cocco secco (ossia le micro-scaglie che vendono in sacchetti. Ormai è anche comunemente chiamata farina di cocco)
 
Spargere le mandorle su di una teglia, tostarle per tre-quattro minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi. Poi, una volta raffreddate, tritarle.
In una terrina mescolare la papaya con il succo di limone. Lasciarli riposare per dieci minuti e aggiungere il trito di mandorle, rimescolando bene.
Prendere un padellino e, su fuoco medio, portare a ebollizione la panna. Aggiungere il cioccolato bianco sminuzzato, togliere dal fuoco e mescolare finchè tutto non sia completamente sciolto. Trasferire la crema ottenuta in una terrina piccola, dove si aggiungerà anche la papaya con il limone e una volta amalgamato bene il composto, lasciarlo in frigo per almeno venti minuti.
Quindi, trascorso il tempo, ridurre questo impasto (che avrà consistenza più solida) in delle palline (aiutandovi magari con un cucchiaino da tè per trovare una misura). Passarle poi nel cocco secco (come si fa con le polpette nel pangrattato) e metterle in un contenitore a tenuta d'aria. Tra uno strato dopo l'altro piazzare un foglio di carta da forno. 
Mettere nuovamente in frigo e aspettare che si rassodino nella loro nuova forma.
Ecco pronti i tartufini.
Buoooonissimi, garantito!!!   

Nessun commento:

Posta un commento