mercoledì 1 dicembre 2010

Micro muffin al cioccolato bianco

Eccomi nuovamente qua, dopo una meritatissima pausa-sigaretta.
Ormai è ufficiale, sarò il vostro nuovo incubo. Una specie di Nightmare senza unghie e pelle corrosa, perciò un pelo più gradevole da sopportare!
E qui, in particolare, voglio dedicarmi ai vostri pargoli (e per chi non ne ha, gli amici, i mariti e i fidanzati "mammoni" contano uguale!) con questa merendina assai sfiziosa. Saranno anche belli da guardare, se me lo lasciate dire. Vi renderanno orgogliose di voi stesse, una volta finiti e serviti, oooh yes!

INGREDIENTI:

Per i muffin:
  • 125 grammi di burro
  • 180 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 grammi di farina autolievitante (ogni tanto aiuta!)
  • 110 millilitri di panna fresca
  • 250 grammi di cioccolato bianco
Per la copertura:
  • 50 grammi di cioccolato bianco
  • 30 millilitri di panna fresca
  • 100 grammi di formaggio fresco spalmabile a vostra scelta... (e qui i pareri possono essere due. Il primo di prenderne uno fra quelli più dolci o che sanno più di latte. Il secondo è che può andare bene anche uno più neutro o tendente ad un gusto più "forte", vista la quantità di cioccolato bianco che richiede la ricetta - e si sa che il cioccolato bianco è piuttosto "nauseabondo", seppur meraviglioso! Di mio, scelgo sempre uno fra quelli della prima categoria. Amo il dolce alla follia, e fanculo la glicemia!)
  • 20 grammi di zucchero a velo vanigliato

Procediamo alla creazione...
Montare il burro ammorbidito (che sta a indicare che l'abbiate tolto dal frigo un po' prima di iniziare) e lo zucchero. Unire le uova, una per volta, e poi la vanillina. Incorporare, adesso, la farina, la panna e in ultimo il cioccolato bianco ridotto a scaglie fini (oppure grattugiato, se siete in possesso di una degna grattugia). Versare il composto in spampini cilindrici riempiedoli fino a metà della loro altezza e infornateli a 170 gradi per venti minuti. Fare poi raffreddare, una volta cotti e tolti dal forno, e sformare.
Per la copertura lavorare il formaggio con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una bella cremina liscia e omogenea. Fondere il cioccolato bianco nella panna e unirli delicatamente all'impasto con il formaggio. Spalmare, infine, superficialmente i muffin con la crema e porli per almeno dieci minuti in frigorifero, in modo che la copertura si rapprenda bene.

E ora potete urlare ai bimbi (e pure ai bimbi "GRANDI") che: è pronta la merenda!!! Non devo certo dirvelo io, no? Eh!
Posso però suggerire che almeno uno ve lo meritate pure voi! E che cavolo! Afferratelo e mettetevelo al sicuro (o in bocca o in un cassetto) prima che spariscano tutti!
Dopo di che (se per caso) ne è avanzato qualcuno, potete sempre sottrarli alle grinfie di mariti, fidanzati e conviventi (che stranamente amano i secondi assaggi più dei primi e, tra l'altro, tendono a non ingrassare MAI, pur buttando giù il MONDO!), ficcandoli in un cestino carino (o sopra un vassoietto o un semplice piatto) e spedirli a scuola con vostro/a figlio/a, il giorno dopo, così avrà qualcosa da dividere con compagni e amichetti, sentendosi importante e fiero/a di avere una mamma come voi!   
     

Nessun commento:

Posta un commento