mercoledì 1 dicembre 2010

Mousse di cioccolato e caffè

Oddio... mi sta venendo la gobba a scrivere sul letto, nelle posizioni più svariate (miii che maliziose!!!), ma non sono tipo da scrivania, ormai è assodato. Infatti non ce l'ho. Non so perchè, ma non mi piace scrivere stando seduta su una sedia con davanti un tavolinetto e il mio pc sopra... 
Eh... quanta sofferenza!!!
E, come al solito, non ho sonno!
I miei coinquilini stanno dormendo tutti. Infatti, cinque minuti fa sono andata di là in cucina a fumarmi una cicca e guardando dalla finestra ho visto che gli unici "attivi" come me erano quelli che passano a svuotare i bidoni dell'immondizia o a pulire strade e marciapiedi con quella macchina stramba munita di spazzoloni e pompe d'acqua.
E sta pure diluviando!!!
Tristezza...per favore vai via... fuori da casa mia... lalalalalala....

Ok, come non detto.
Ho sentito dei rumori, sono andata a sbirciare in giro e in cucina ho trovato Samu. Così ci siamo messi a chiacchierare davanti a due tazze di latte e Nesquik (e figurati!) e dopo l'ennesima Marlboro Gold eccomi turna qui, a rompervi quelle che non avete. Ma qualcosa mi dice che ve le fate rompere volentieri se il "prezzo" da pagare è portarvi a casa la seguente ricettina, per la gioia del vostro palato domattina...
Visto? Anche la rima vi offro! TZS!

Ingredienti:

Per la mousse:
  • 400 grammi di cioccolato fondente
  • 1 tazza di caffè (e quando dico tazza non significa tazzina!)
  • 8 uova
  • 80 grammi di burro
  • sale

Per guarnire:
  • scaglie di cioccolato (anche bianco se volete, l'effetto ottico è garantito)
  • grani di caffè
E via col liscio!
Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria (come sempre) insieme alla tazza di caffè (che comunque deve essere ristretto). Quando il cioccolato sarà completamente fuso, incorporate il burro ammorbidito e i tuorli, uno per uno. Montare, ora, gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e aggiungere una cucchiaiata di essi al nostro composto di CIOCCOLATA. Unire poi il resto della "neve" un po' alla volta, con molta delicatezza, mescolando dal basso verso l'alto (come insegnano le mamme e le nonne - quelle brave in cucina, s'intende). Quindi versare il tutto in un terrina di vetro o una teglia di ceramica o in un qualsiasi recipiente che sia bello da vedere e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno quattro ore (lo so, non è poco, ma se volete una mousse che si rispetti questo è il tempo necessario!).
Trascorse le ore dovute tirare fuori dal frigo e decorare con le scaglie di cioccolato e i grani di caffè.
Se volete essere ancora più sciccose vi consiglio di accompagnarci dei biscottini al burro (purchè sottili!) come le Lingue di gatto, oppure delle cialde preparate così:

  • 100 grammi di farina
  • 120 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 albumi
  • 1 bustina di vanillina

Mescolare la farina setacciata e la busta di vanillina con lo zucchero e gli albumi, quindi aggiungere a filo il burro che precedentemente avrete fatto fondere. Mettere in frigo l'impasto per circa venti minuti. Tirarlo fuori e disporlo poi a cucchiaiate su una placca da forno bene imburrata. Fare cuocere a 200 gradi per otto minuti (non di più!) et voilà, cialde per tutti!
Mamma mia, guai a voi se andate in giro a dire che non vi tratto bene!

E a sto punto, forse, è ora di trattar bene anche me, spegnendo luce e portatile e poggiando il mio corpo "sfranto" (come si dice qui a Roma, ossia stanco-distrutto-alla frutta) fra le coperte, per un giusto e meritato riposo. Che dite?
Morfeooooooo, abbi pietà di me!!!
BUONANOTTE, amiche!
  


Nessun commento:

Posta un commento