mercoledì 29 dicembre 2010

Torta ricca al cioccolato fondente

Beddazze! Come usa dire in Sicilia e come ormai mi chiamano (e mi insegnano) Cate e Luce, le mie due siciliane DOC preferite!
Ero giusto a riposo, visto che altro non riesco a fare in queste condizioni, cercando di trastullarmi un po' con Internet (tenendo conto che alla tele non ci sta niente come al solito!) quando su Facebook mi giunge un messaggio di Cecilia Sgolacchia. 'Sto tesoro di ragazza mi faceva gli auguri di pronta guarigione allegando (bastardamente!!!) la seguente ricetta, pensando al mio bene e inconsapevolmente anche al vostro!
Perciò godetevela, voi che potete....SOB!!! Fateci pure il bagno, TZS!
La copio e la incollo direttamente, quindi è come se fosse lei a parlarvi, ok? Metto giusto in evidenza gli ingredienti.

TORTA RICCA AL CIOCCOLATO FONDENTE

per l'impasto:

185 g di burro non salato a pezzetti
250 g di cioccolato fondente
215 g di farina con lievito (io non la compro mai, uso quella normale e metto una bustina di lievito alla fine nell'impasto)
375 g di zucchero bianco
40 g cacao amaro
3 uova

per la glassa:


20 grammi di burro non salato a pezzetti
125 grammi di cioccolato fondente a pezzetti




preriscalda il forno a 160°C e imburra e infarina uno stampo da 22-24 cm

mescola farina e cacao in una terrina e aggiungi il cioccolato fuso a bagnomaria con il burro, poi aggiungi zucchero, uova e 250 ml d'acqua.
Inforna per 1h e 30min (io non l'ho mai tenuta così tanto, come tutti i dolci, superata la mezz'ora puoi aprire i forno e controllare la cottura con uno stecchino)
lascia raffreddare e ricopri con la glassa (CIOCCOLATO e burro fusi a bagnomaria)

...attenzione: la glassa ci mette un pochino a solidificare quindi occorre resistere alla tentazione di divorare la torta!!!
Visto che tesoro di ragazza? Lo dicevo io!
Pronti, partenza e via ai fornelli, fanciulle!
E un buonissimo pre-pre-Capodanno!

Nessun commento:

Posta un commento