lunedì 6 dicembre 2010

Torta lemon glassata al cioccolato

Buongiorno, dolci fanciulle!
Oggi, non so perchè, sono particolarmente allegra! Strano, visto che (come al solito) piove e io e Mara siamo appena tornate dalla banca, dove abbiamo versato l'affitto mensile della casa (che in teoria non viene segnata come la cosa più simpatica del mondo!), eppure mi sento bene e in gran forma!
E il merito è anche vostro....
Sì, perchè andando a sbirciare alla voce STATISTICHE del mio blog ho scoperto che mi state leggendo anche dalla Francia, dalla Svizzera, dall'Ungheria, dagli Stati Uniti e da Singapore! Cioè, davvero non mi aspettavo tutta 'sta gente e in così poco tempo!
Perciò voglio iniziare questo nuovo post dicendovi grazie! 
E con il dolce che vi segnalo qui di seguito voglio sottolineare ancor di più questa mia gratitudine...

Ingredienti:

Per la crema di limone:
  • 8 tuorli (possibilmente grandi)
  • 375 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaio e 1/2 di scorza di limone grattugiata
  • 125 millilitri di succo di limone
  • 150 grammi di burro 

Per la torta:
  • 250 grammi di mandorle spellate e tostate
  • 375 grammi di zucchero semolato
  • 350 grammi di burro 
  • 1 cucchiaio e 1/2 di scorza di limone grattugiata
  • 6 uova grandi
  • 80 millilitri di succo di limone
  • 185 grammi di farina autolievitante

Per la glassa:
  • 100 millilitri di panna fresca
  • 200 grammi di cioccolato fondente

Andiamo incominciando...
Riscaldare il forno a 170 gradi.
Imburrare una teglia a cerniera di 25 centimetri di diametro e foderare l'interno con della carta forno.
Per la crema: sbattere i tuorli finchè si amalgamano e metterli in una casseruola insieme allo zucchero, alla scorza e al succo di limone. Cuocere a fiamma bassissima, mescolando sempre con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si sarà addensato e lo zucchero interamente sciolto (attenzione comunque a non scaldarlo troppo, altrimenti le uova si coagulano!). Unire ora il burro e continuare a mescolare a fuoco dolce per circa cinque minuti, affinché la crema possa "velare" il dorso del cucchiaio. Trasferire il tutto in una ciotola, coprirla e metterla in frigo a rassodare (se riuscite anche per un'intera notte. Infatti è consigliato di preparare questo dolce il giorno prima di servirlo, anche se una poi fa quello che vuole, chiaro).  
Passiamo alla torta: macinare le mandorle e lo zucchero in un mixer da cucina in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza granulosa. Unire quindi il burro ammorbidito e la scorza di limone, mescolando fino a che non risulterà un impasto cremoso. Aggiungere poi le uova, uno alla volta. Trasferire il tutto in una terrina, incorporando la farina setacciata e il succo del limone.
Versare l'impasto nella tortiera preparata all'inizio e cuocere per quaranta-quarantacinque minuti, provando poi con uno stecchino infilato al centro della torta se risulti cotta a puntino. Lasciare raffreddare nello stampo, una volta tolta dal forno.
E veniamo alla glassa: versare la panna in un pentolino e portare quasi a ebollizione. A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato finemente, mescolando bene per amalgamare. Lasciare raffreddare in un angolo affinché si addensi leggermente.
Tagliare la torta a metà in senso orizzontale. Mettere il primo disco su un piatto da portata, spalmarlo con uno strato di crema di limone tenendosi alla larga dal bordo di esso di almeno 1 centimetro. Appoggiare sopra la crema il secondo disco, ricoprirlo con la glassa al CIOCCOLATO e lasciare indurire bene.
Ora è pronto da servire!

Così come la sottoscritta è pronta ad andarsi a fare l'ennesimo caffè... anche perchè a furia di scrivere roba del genere mi è venuta fame... peccato che in casa ci siano giusto quattro fette biscottate (per cinque persone!) e un po' di marmellata, che non è esattamente la stessa cosa!!!
Urge una spesa?
Probabile.     

Nessun commento:

Posta un commento