giovedì 9 dicembre 2010

Matrimonio ricotta e cioccolato!

Molto bene benissimo!
Qualcuno su Facebook mi scrive che vuole di più... (miii, ancora???).
Allora io che devo fare? Non posso mica tirarmi indietro!
E dato che al secondo caffè di prima ho aggiunto anche un tè al Gelsomino (regalino di Samu), mi tocca immaginarmi mentalmente il dolce che vorrei (e che vi consiglio) per accompagnare tale, profumatissimo, liquido caldo.
Così mi è subito venuta davanti agli occhi la seguente torta, estrapolata come sempre dal mio archivio privato, felice di condividerla con voi (e con quelle che si lamentano che uno o due dolci al giorno sono troppo POCHI!).

Ingredienti:

Per la torta:
  • 75 grammi di farina
  • 60 grammi di zucchero
  • 60 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 25 grammi di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • marmellata di arance
  • Gran Marnier

Per la farcitura:
  • 500 grammi di ricotta dolce
  • 4 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 1 limone
  • 8 fogli di colla di pesce
  • 2,5 decilitri di panna fresca

Per decorare:
  • 200 grammi di pasta di mandorle
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 60 grammi di cioccolato fondente
  • 50 grammi di cioccolato in granelli
  • 50 grammi di mandorle pelate

Lavorare insieme tutti gli ingredienti per l'impasto della torta (tranne la marmellata e il liquore), amalgamandoli bene e versare l'impasto ottenuto in una teglia rotonda, imburrata e infarinata. Cuocere il dolce in forno già caldo a 200 gradi per venti minuti, poi tirarlo fuori e lasciarlo raffreddare. Questa sarà la base della nostra torta. Perciò, una volta fredda, sformarla e cospargerla con la marmellata (la dose sceglietela voi) diluita nel Gran Marnier (ne basto poco, eh).
Per la farcia sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, quindi incorporare la ricotta, il CACAO e il succo e la scorza grattugiata del limone. Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzarla e scioglierla in un po' di acqua calda (poca!), dopo di che unirla alla farcia. Quando il composto avrà cominciato ad addensarsi, unire gli albumi montati a neve fermissima e la panna montata. Distribuire ciò che si è ottenuto sulla base della nostra torta. Dopo, coprire questo soffice strato con una sottile sfoglia ottuna mescolando alla pasta di mandorle lo zucchero a velo (nel senso che dovrete unire i due ingredienti e poi tirare la pasta con un piccolo matterello, molto delicatamanete).
Grattugiare ora il cioccolato fondente e spargerlo sulla superficie (ossia sopra la sfoglia di pasta di mandorle). I fianchi del dolce, invece, decorarli con il cioccolato in granelli e le mandorle pelate ridotte a scaglie. 

Sì, direi che ci siamo... nel senso che ne avete per un po' da fare...
Contente???
Per fortuna!

     

2 commenti:

  1. Gnam! Mi sono iscritta... dovrò tenermi del tempo per provare qualche ricetta... nevvero? Ciao dolcezza

    RispondiElimina
  2. Grazie cara! Hai fatto benissimo!!! E mi raccomando, spargi la voce con le amiche che sono appena all'inizio e ho bisogno di sostegno, "fisico" e "morale"!!!
    Oltretutto questo è un periodo di sfiga nera tra salute e problemi con Internet (che infatti mi hanno tenuta un po' lontana dal mio blog fino adesso), ma appena mi rimetto torno in sella alla grande!!!
    Aspettatami e non mollarmi! ;DDD

    RispondiElimina