venerdì 31 dicembre 2010

Egitto di menta

Wè, wè, wè!
Siamo finalmente nel 2011!!!
E in che come dare il benvenuto (da parte mia) al nuovo anno se non in modo elegante e originale?
Su canale cinque stanno succedendo robe trash (come direbbero Samu e Manu) improponibili, perciò devo concentrarmi al più presto su qualcosa di bello, anche perchè le gatte mi hanno abbandonato, addormentandosi, non ho potuto brindare manco con un succo di frutta (perchè la frutta non va bene, ora, per la pendice) e mia mamma è lì-lì per cedere sul divano, perciò...AIUTOOOOOOOOOOO!!!
Fortuna che ci siete voi, và! Cioè, non proprio al di là del pc in questo preciso momento, perchè vi spero vivamente altrove, dove più vi piace e con chi più amate. Però il senso è quello. L'unica sfigata per stasera devo rimanere io... dopotutto c'è sempre stato qualcuno, nel corso della Storia, che si è dovuto sacrificare per il bene degli altri, no? Ecco, a sto giro: it's me! 
Ci terrei, oltretutto a fare un caro saluto a chi mi segue da Singapore. Ragazze, siete davvero troppo "avanti"!!! E il seguente dolce è tutto per voi!

Ingredienti:

Per la pasta al cioccolato:
  • 3 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 70 grammi di farina "00"
  • 20 grammi di fecola
  • 20 grammi di cacao amaro

Per la crema alla menta:
  • 200 grammi di zucchero bianco
  • 2 cucchiai d'acqua
  • 6 albumi
  • 10 centilitri di liquore alla menta
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 40 centilitri di panna per dolci
  • qualche goccia di estratto di menta

Per decorare:
  • 180 grammi di cacao amaro

Mescolare le uova e lo zucchero, lavorandoli con una frusta in una casseruola. Ottenuto un composto spumoso, scaldarlo leggermente senza smettere di sbatterlo con la frusta. Poi trasferirlo nel recipiente del robot da cucina, azionare l'apparecchio e incorporare la farina, la fecola e il cacao amaro. Teniamo presente che tutto serve, in cucina, ma nulla è indispensabile quando non lo si ha. Perciò per chi non possedesse un robot come quello indicato nella ricetta, ci si può arrangiare come abbiamo sempre fatto, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, finendo poi con uno sbattitore elettrico o con le mani, a vostro piacimento.
Foderare una placca con un foglio di carta da forno e stendervi l'impasto formando un rettangolo spesso circa 1 centimetro. Infornare per dieci/dodici minuti a 180 gradi. Levare poi la placca dal forno e lasciare raffreddare bene la pasta al cioccolato.
Versare lo zucchero e l'acqua in una casseruola e cuocere a fuoco dolce fino ad ottenere uno sciroppo limpido. Montare gli albumi a neve e incorporare lo sciroppo di zucchero, versandolo a filo mentre si continua a sbattere la neve fino a farlo raffreddare del tutto.
Intiepidire il liquore alla menta e scioglierci dentro la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Montare la panna. incorporare il liquore e la panna al composto di albumi e zucchero, unire l'estratto di menta e mescolare molto delicatamente.
Preparare uno stampo da 15 x 10 centimetri, alto 8 centimetri. Tagliare tre rettangoli di pasta al CIOCCOLATO anch'essi da 15 x 10 centimetri.
Sistemare un rettangolo di pasta nello stampo e coprirlo con metà della crema alla menta. Ripetere l'operazione e terminare con la pasta rimasta. Conservare in frigorifero per tre ore.
Dopo aver passato una lama riscaldata lungo il perimetro del dolce, levarlo dallo stampo e tagliarlo in diagonale. Ricocomporre i due pezzi accostando i lati esterni più lunghi: si otterrà così una piramide. Cospargerla di cacao e metterla nel congelatore per altri venti minuti.

Sì, direi qualcosa di bello, ingegnoso e "fresco" per iniziare l'anno alla grande!
I miei coinqui mi hanno mandato un messaggio, prima, dicendomi che erano a brindare sotto il Colosseo....
uuuuuuueeeeeeeehhhhhhhhh!!!
Piango in silenzio...
Ma no, dai, che poteva andare peggio!!!
Auguroni di cuore, comunque, a tutte voi e a pquelle che ancora non sono passate di qui!

Nessun commento:

Posta un commento