venerdì 10 dicembre 2010

Torta scozzese con aggiunta di cioccolato

Ehhhh......
Visto per la milionesima volta "Le Fate ignoranti".... ma quanto è bello questo film??? Non si può dire! 
Così come non si può dire la strana voglia che mi ha avviluppato lo stomaco, appena è finito. Una voglia triste e malinconica... in perfetta sintonia con la colonna sonora e l'ora tarda della sera...
Io e Manu a berci l'ennesimo tè (a sto giro alla rosa), con fette biscottate, marmellata di amarene, Marlboro Light e Winston Blu...
In effetti sarebbe stato figo avere sul tavolo anche la torta che sto per descrivervi e che in Scozia si serve a pezzetti (una sorta di briciole "giganti"), con l'aggiunta di scaglie di cioccolato (ovviamente), come consiglia uno dei miei libricini "magici"!
Provare per credere!

INGREDIENTI:
  • 140 grammi di farina
  • 115 grammi di burro
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • 85 grammi di scaglie di cioccolato fondente
  • 55 grammi di zucchero
  • zucchero in più da usare come guarnizione

Preriscaldare il forno a 160 gradi e foderare l'interno di una teglia da 18 centimetri di diametro con della carta forno.
Setacciare la farina bianca e quella di mais in una terrina, aggiungere lo zucchero e mescolare. Amalgamare ora il burro ammorbidito usando le mani, come per la pasta frolla. Unire all'impasto le scaglie di CIOCCOLATO e continuare a impastare.
Rovesciare la pasta ottenuta sulla teglia già pronta e livellare bene, o con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Bucherellare poi la superficie del dolce con le punte di una forchetta. Infornare e cuocere per trentacinque-quaranta minuti, fino a che non si vedrà la torta assumere un colore appena dorato. Quindi estrarla e lasciarla raffreddare nella teglia.
Una volta fredda tagliarla a pezzi (anche irregolari) e cospargere il tutto con un po' di zucchero.
E via con la gara a chi ne toccia di più nel tè!


Notte, amiche mie e dolci sogni!


 

Nessun commento:

Posta un commento