venerdì 3 dicembre 2010

Cheesecake con "Clementine" e cioccolato

Donne!
Stamattina è stata un susseguirsi di piccoli e divertenti eventi... tra cui l'essere svegliata "all'alba" (che per me equivale alle otto e trenta) da uno che parlava biascicando (magari ancora ubriaco dalla sera prima!) che mi ha chiesto se avevamo messo noi l'annuncio di un divano su PORTA PORTESE. Quando gli ho detto sì, ma che il divano era ormai andato, ha incominciato a riflettere fra sè, come se io non ci fossi più, farfugliando grugniti senza senso... Cioè, capito? Non solo mi svegli, ma manco mi caghi dopo che hai ottenuto risposta!
La gente è strana proprio, comunque...
Alla fine ha messo giù, mollandomi lì come una scema. E credete che sia riuscita a riaddormentarmi del tutto?? Ovvio che no! Anche perchè al piano di sotto stanno smantellando interamente l'appartamento e c'è sempre un concerto di trapani e martelli che non si può descrivere!
Per fortuna, quando mi sono risvegliata del tutto, decidendo con rabbia di alzarmi, ho trovato Mara in cucina...con il caffè caldo... e i cornetti... e le sigarette fatte con il tabacco.... e allora il giorno ha iniziato ad assumere una piega migliore!
Ho intravisto Samu, che però doveva uscire di corsa perchè in ritardo per non ho capito cosa, Peppe che è venuto anche lui a bersi un caffè con noi e con Manu mi sono sentita per telefono. Perciò ora sto meglio, perchè i miei "fratellini" mi ricaricano, anche senza saperlo!
Così, fra una cosa e l'altra, prima di mettermi al lavoro sul mio pc, sono andata a comprarmi le mie Marlboro dal tabacchino e al rientro mi sono imbattuta nella terrina di plastica che contiene le Clementine (ossia una qualità buonissima di mandarini, per chi non lo sapesse). Ne ho afferrate un paio, portandomele in camera e BOOM!!! Mi è venuta in mente una torta troppo buona, letta in uno dei libri della mia piccola enciclopedia sul cioccolato...
INGREDIENTI: 
  • 225 grammi di biscotti "Digestive" al cioccolato
  • 55 grammi di zucchero semolato
  • 115 grammi di burro
  • 1 cucchiaio di gelatina (ovviamente si tratta di quella in polvere)
  • 325 grammi di crema di formaggio (possibilmente di quella senza grassi)
  • 800 grammi di Clementine in spicchi
  • 1 limone
  • 150 millilitri di panna acida
  • 55 grammi di scaglie di cioccolato bianco
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di marmellata di arance (senza bucce, mi raccomando)
Cominciare mettendo i biscotti Digestive in un mixer, frantumandoli. Sciogliere il burro in un pentolino (attenzione a non farlo mai arrivare a bollore) e aggiungerlo caldo ai biscotti, mescolando per farli ammalgamare. Ungere una tortiera per crostate del diametro di 20 centimetri (a cerniera, o comunque con la base rimovibile). Versare ora il composto nella teglia, aggiustandolo bene sulla base e lungo i bordi, aiutandovi con il rovescio di un cucchiaio. Fare raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora. 
Nel frattempo mettere la crema di formaggio, la scorza grattugiata del limone, tre cucchiai del succo di quest'ultimo e la panna acida nel mixer usato in precedenza e miscelare fino ad ottenere un composto molto omogeneo e soffice.
In una terrina sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, finchè non diventeranno morbidi e cremosi. Sciogliere quindi la gelatina in un cucchiaio d'acqua a bagnomaria. Lasciare raffreddare, poi, per almeno cinque minuti.
Ora aggiungere il composto con il limone alle uova e la gelatina all'impasto con la crema di formaggio e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. In una ciotola di media grandezza, montare gli albumi a neve fermissima con la frusta elettrica (se volete potete sempre aggiungere quel pizzico di sale o quelle due gocce di limone che vi suggerisco dall'inizio delle nostre chiacchierate). 
Scolare 400 grammi di mandarini e tenere da parte il succo, rompendo a pezzetti gli spicchi e aggiungendoli all'impasto di crema di formaggio. Unire gli albumi e le scaglie di CIOCCOLATO e mescolare delicatamente per amalgamare il tutto.
Versare il composto ottenuto nella tortiera preparata prima e lasciare raffreddare in frigo finchè non si solidifica bene.
Mettere la marmellata di arance e il succo dei mandarini tenuto da parte in un pentolino e cuocere finchè il composto non assumerà un aspetto più liscio. Togliere ora la cheesecake dal frigo e trasferirla su un piatto da portata.
Scolare i restanti spicchi di Clementine e usarli per decorare la torta come più vi piace (sopra, lungo il perimetro, di fianco....sbizzarritevi!). Spalmare quindi la gelatina alla marmellata sopra il tutto e fare raffreddare nuovamente in frigorifero fin quando lo ritenete necessario. Dopo di che potete servire e gustare!
Ricordate, però, che un dolce del genere si conserva in frigo massimo due giorni, considerando i suoi ingredienti... anche se qualcosa mi dice che non avrete problemi a farlo durare tanto!!! 

Nessun commento:

Posta un commento