giovedì 30 dicembre 2010

Torta colazione

No, mi spiace, non ce la faccio!
Non riesco a staccarmi, manco stessi scrivendo i capitoli del mio nuovo libro!!!
Ma che ci posso fare se mi date una soddisfazione dopo l'altra? Nulla!
Ho appena controllato le statistiche (come mi ha insegnato il mio fedele Samu) e ho constatato con immensa gioia e sorpresa che mi hanno "trovata"  (ossia "cliccata") anche in Germania!
Ma vieeeeeeeeni!!!
Pertanto, ecco pronta una semplice ricetta di benvenuto per le nostre nuove amiche tedesche (o italiane che abitano all'estero), da gustare al mattino a colazione, in famiglia o... con chi vogliamo! Ehehehehe...!
Ancora GRAZIE!
E mi raccomando, spargete la voce!!!

Ingredienti:
  • 125 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero bianco
  • 3 uova
  • 10 centilitri di panna liquida
  • 250 grammi di farina (più il necessario per l'uvetta)
  • 1/2 bustina di lievito chimico
  • 1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata
  • 70 grammi di cioccolato al latte
  • sale
  • 70 grammi di uvetta
  • 30 grammi di mandorle macinate

In una terrina grande sbattere con la frusta il burro ammorbidito e lo zucchero, fino a ridurli in crema.
Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi. Incorporare i primi, uno alla volta, alla preparazione di burro e zucchero, quindi aggiungere la panna.
Mescolare tra loro la farina, il lievito e la buccia d'arancia, poi aggiungerli a poco a poco al contenuto della terrina. Amalgamare l'impasto con molta cura, mescolando con un cucchiaio di legno.
Spezzettare il cioccolato in una piccola casseruola a bagnomaria e fatelo sciogliere lentamente.
Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e aggiungerli delicatamente (mescolando dal basso verso l'alto) all'impasto.
Mettere 2/3 della preparazione ottenuta in un'altra terrina e mescolare insieme ad essa l'uvetta (che avrete precedentemente infarinato), poi versare questo impasto in uno stampo decorato di 20-22 centimetri di diametro, imburrato e infarinato.
Versare le mandorle macinate nel CIOCCOLATO fuso e mescolare bene, poi incorporarli nel restante impasto contenuto ancora nella prima terrina (vale a dire 1/3 del totale) e versare il tutto nello stampo, sopra l'altro strato.
Infornare a 150 gradi e fare cuocere per cinquanta minuti.
Una volta cotta sfornarla e sformarla ancora calda, lasciandola raffreddare su di una griglia prima di gustarla!

E buon mattino a tutte, donne!

Nessun commento:

Posta un commento