sabato 1 gennaio 2011

Gratin di frutta al cioccolato bianco

Buongiorno, buongiorno, buongiorno!!!
Già tutte sveglie?
Avete folleggiato ieri sera, eh? Brave, brave!
Così come avranno fatto baldoria i miei coinquilini, a Roma, finendo poi a dormire nel mio letto! Mannaggia a loro! Spero solo non abbiamo anche "amoreggiato" fra le mie lenzuola.... perchè non è scritto da nessuna parte che se fai 30, già che ci sei ti metti a fare 31! No-no!
See... scommetto che rideranno a leggere questo, ma io da qui me la rido un po' meno! Anzi, non ci posso proprio pensare!
Detto questo, volevo salutare in modo particolare l'Ungheria. Donne meravigliose, con a capo Mària Mira Màrton, che mi seguono con dedizione: grazie, grazie e ancora grazie!
A loro è dedicato il primo dolce di oggi!
Oggi che è uno schifo di giornata, tra freddo becco (come dice mio nonno), cielo nuvoloso e le solite schifezze che devo mandare giù per guarire! Che palle pelose!!!

INGREDIENTI:
  • 150 grammi di cioccolato bianco
  • 70 grammi di burro
  • 3 uova
  • 30 grammi di zucchero semolato
  • 30 grammi di farina "00"
  • 1 mango
  • 1 banana
  • 250 grammi di fragole
  • 2 cucchiai di Cointreau
  • zucchero a velo

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco insieme al burro.
Rompere le uova in una terrina e lavorarle con la frusta elettrica fino a renderle chiare e spumose e senza mai smettere di sbattere aggiungere lo zucchero.
Infine, mescolando con una spatola di legno, incorporare la farina e la crema di cioccolato e burro. Tenere da parte questa preparazione.
Sbucciare il mango e la banana. Lavare le fragole, asciugarle e eliminare i piccioli.
Ridurre il mango a pezzettini e la banane e le fragole a fettine sottili. Versare la frutta in un'insalatiera e bagnarla con il Cointreau; lasciare poi macerare per cinque minuti.
Distribuire i pezzetti di frutta in sei fondine o in ciotole da monoporzione, resistenti al calore e versare al loro interno la preparazione tenuta da parte.
Mettere i recipienti in forno già caldo a 210 gradi per una decina buona di minuti. Una volta tolti spolverizzare la superficie dei gratin con lo zucchero a velo e lasciarli intiepidire leggermente (tanto da non ustionarvi la bocca nell'assaggio!) prima di servire.

Ok, sono d'accordo con voi che non sempre si trovano le fragole a gennaio (e non sono manco buone), ma sono sicura che se volete potete fare miracoli. Per le banane e il mango, invece, non c'è problema. Eventualmente potete sostituire le fragole con un altro tipo di frutta a patto che sia sfiziosa e con un gusto deciso (della serie non cascatemi su mele e pere!)

A dopo!

Nessun commento:

Posta un commento