lunedì 17 gennaio 2011

Biscotti cioccolato bianco e nocciole

La vita senza cioccolato è come vivere essendosi scordati qualcosa di importante.
                                     Marcia Colman Morton & Frederic Morton



Mmmm...biscotti... o "bicotti", come dicevo da piccolissima...
Spesso ce ne dimentichiamo un po', perchè siamo più propense alle torte, ai dolci a cucchiaio, a cose o più veloci nella loro realizzazione o meno "impegnative", o che comunque conosciamo e siamo diventate brave a fare... Cioè, diciamolo, non sempre si ha voglia di star lì a impastare la frolla e poi aspettare che si indurisca in frigo, con l'idea che dovremo mettere mano al mattarello e stenderla, sperando che sia venuta bene, nè troppo "molla" nè troppo asciutta... insomma, una barba!
Le nonne sono un pelo più brave, bisogna ammetterlo. Al di là dell'essere in pensione e quindi dell'avere più tempo e più calma per affrontare le cose, hanno in sè quel qualcosa in più che rende tutto più buono... più facile... più riuscito... più "nonnesco". E' vero?
Da piccola a me piaceva molto starla a guardare mentre mi preparava i suoi vari biscotti, e che gioia quando mi chiedeva di aiutarla, insegnandomi passo passo il da farsi e come farlo al meglio... Adesso, devo ammettere che quando mi metto a cucinare (dolci soprattutto) opto quasi sempre per una torta o per le varie cosucce che vi ho già scritto sul blog... I biscotti, per quanto deliziosi (e direi essenziali nel te del pomeriggio! Oppure in quello della mattina) sono effettivamente più "complicati" e ti scema un po' la voglia al solo pensare alla trafila da fare che necessitano...
Ma oggi voglio chiedere scusa a tutti loro!
E voglio mettermi di impegno, insieme a voi, per prepararne alcuni davvero interessanti....

Ingredienti:

Per la pasta:
  • 125 grammi di burro
  • 125 grammi di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 155 grammi di farina tipo "00"
  • 110 grammi di farina di mais fine
  • 50 grammi di cioccolato bianco
  • bicarbonato
  • 20 nocciole del Piemonte (o quelle che avete...)

Lavorare il burro con lo zucchero, incorporare i tuorli e le due farine setacciate, unendo un pizzico di bicarbonato. Rendere la pasta omogenea e appiattirla su un foglio di carta da forno. Richiudere l'impasto con una pellicola e fare riposare in frigo per un'ora.
Una volta trascorso il tempo unire alla pasta il cioccolato tritato, impastandola nuovamente.
Stendere la pasta con il mattarello dopo averla fatta rapprendere in frigo per un'altra mezz'ora. Poi tirarla fuori e con un coppapasta ritagliare delle forme ovali, ponendo al centro di ognuna 1 nocciola.
Se avanza della pasta (dipende se le vostre formine ovali sono più o meno piccole) amalgamatela di nuovo e formate delle striscioline con le mani, che andrete ad adagiare (tipo anello) intorno alla nocciola depositata sul biscotto, schiacciando appena in modo per i due pezzi di pasta rimangano attaccati, intrappolando così la nocciola nel mezzo.
Infornare su una teglia foderata con carta da forno per circa 20 minuti a 170 gradi.

Beh, se non altro i vostri bimbi o i vostri fratellini e sorelline ne saranno entusiasti!

Nessun commento:

Posta un commento