venerdì 14 gennaio 2011

Piccolo tiramisù alternativo...

E qui vi voglio, ragazzuole!
Per chi ama il tiramisù e tutti i suoi "simili", ossia i dolci a strati (a cui si possono variare quantità e ingredinti), questo è il vostro post!
Anche perchè, ammettiamolo, bisogna uscire dal solito seminato!
E poi usare il rosolio non vi riporta un po' bambine? Non richiama alla mente situazioni e pomeriggi "casalinghi", passati magari a farsi viziare dalla nonna o dalla zia?
Perciò adesso vi propongo di preparare 'sta "cosetta" veloce e di servirla a nonne e zie, giusto per ripagarle dei vizi, o per provare ad ammorbidirle un po' (per coloro che si ritrovano delle Signorine Rotthermaier in famiglia!!!).


Ingredienti:
  • 100 grammi di pan di Spagna
  • 100 grammi di cioccolato fondente (oppure al latte o anche bianco)
  • 50 grammi di burro
  • 40 grammi di zucchero bianco
  • 50 grammi di rosolio

Tagliare a fettine il pan di Spagna.
Grattare la cioccolata. Fare sciogliere il burro a bagnomaria in una casseruola, dove aggiungerete lo zucchero e il CIOCCOLATO grattugiato, lavorando il composto con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà sciolto tutto. 
Versare il rosolio in un piatto fondo e immergere in esso, una alla volta, le fettine di pan di Spagna, riempiendo con queste uno stampo a scelta (bagnato precedentemente con del rosolio), alternando la crema di cioccolata alle fette imbevute.

Non vi dico quanto sia buono e quanto sia DOLCE!!!
Ma i vostri bimbi (o i vostri fratellini e sorelline) vi adoreranno!

Nessun commento:

Posta un commento