lunedì 17 gennaio 2011

Mousse di Fragole e cioccolato

Gli uomini si possono suddividere in due categorie: quelli a cui piace il cioccolato e quelli che non vogliono ammetterlo
                                                                                     Anonimo




Turna queste "benedette" fragole!
Che spuntano fuori sempre nei momenti meno opportuni (ci fate caso?). Ossia quando non è stagione o comunque in giro non se ne trovano (soprattutto di belle e gustose). Ma che ci possiamo fare noi cuoche? Voltare le spalle a queste ricette gustose?
Eh, no! Ci si arrangia come si può!


Ingredienti:

Per la base:
  • 200 grammi di cioccolato fondente

Per la mousse:
  • 150 grammi di fragole
  • 60 grammi di zucchero bianco
  • 5 grammi di fogli di gelatina
  • 20 millilitri di rum bianco
  • 280 millilitri di panna fresca

Lavare le fragole, pulirle e tagliarle a pezzetti, tenendole da parte. Scaldare una padella antiaderente, saltarvi metà delle fragole con lo zucchero e "flambare" con il rum bianco.
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per un quarto d'ora, dopo di che strizzarli e unirli nel mixer con le fragole "spadellate" e le altre tenute da parte. Aggiungere la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e poi fare raffreddare la mousse in frigorifero.
Sciogliere ora il cioccolato a bagnomaria, versarlo all'interno di 20 pirottini di carta oleata e scolare l'eccesso, in modo che il cioccolato fuso risulti solo come fodero interno. Fare raffreddare in frigo i pirottini, lasciando il tempo al CIOCCOLATO per solidificarsi.
Riempire, quindi, le basi di cioccolato con la mousse alle fragole. Decorare col poco cioccolato fuso che avanza (se avanza!) fatto cadere a filo sulla mousse e lasciare rapprendere anch'esso, prima di servire.

Potete anche giocare di fantasia e scambiare le fragole con altra frutta, a patto che si riesca a frullare bene e che si sposi con gli altri ingredienti...!

Nessun commento:

Posta un commento