mercoledì 19 gennaio 2011

Tartufi-meringa al Rum bianco

La carruba è un terribile sostituto del cioccolato, nello stesso modo in cui il ketchup è un convincente rimpiazzo per il buon vino
                                                                                                Sandra Boynton

Discutibile, lo so...
C'è chi la farina di carruba nemmeno la conosce (vi consiglio di provarla perchè è buonissima! E per chi è AHIME' intollerante al cacao può essere davvero un sostituto, se non altro per gli occhi e alcuni palati, in un dolce fatto bene), per non parlare del ketchup che io personalmente non considero nemmeno, figuriamoci paragonarlo al buon vino! Però è anche vero che c'è gente che ne và pazza, che lo mette un po' ovunque oltre che sulle patate fritte e su alcuni tipi di carne...
Come dico sempre? De gustibus!!!


Ingredienti:
  • 200 grammi di cioccolato al latte
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 60 grammi di meringhe bianche
  • 60 millilitri di panna fresca
  • 1 cucchiaio di rum bianco

Scaldare la panna con il rum.
Tritare il CIOCCOLATO finemente, unirlo alla panna e sbattere con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Lasciare riposare in frigorifero per cinque minuti, girando ogni tot di tempo per addensarlo.
Sbriciolare le meringhe e unirle al composto.
Formare quindi delle palline (un po' come quando fate le polpette, ma un cicinin più piccole). Disporle su di un vassoio e fare rassodare in frigo per almeno venti minuti. Una volta fredde passatele nel cacao amaro (come appunto fareste per le polpette, passandole nel pangrattato).
Conservare i tartufini ottenuti al fresco e servirli a fine pasto o per una merenda un po' chic, accompagnati da dei vini liquorosi di vostro gusto.


So (o almeno immagino) che molte di voi abbiano già preparato i tartufi almeno una volta nella loro esistenza. Trattasi di una ricetta abbastanza "vecchia" e rinomata, del resto, ma io personalmente non conoscevo la variante delle meringhe e devo assicurare che è molto sfiziosa.
Provate, care, provate!

Nessun commento:

Posta un commento