martedì 4 gennaio 2011

Torta glassata alle carote

Quando è l'ora della pappa, due gatte possono sembrarne sei!
Tutto è un miagolio unico, con una che si alza sulle zampe posteriori e mi segue (tipo cane ammaestrato al circo) e l'altra che spicca dei salti qua e là che manco Spiderman! Mi è pure atterrata su di una spalla da non so dove, cercando di fregare con una zampina il cibo preparato per l'altra (avendo due eta diverse mangiano cose diverse).
La più grande è Matissa, ha due anni ed è splendida. Davvero, se solo fossi una che ci tiene dovrei troppo iscriverla ai concorsi di bellezza per gatti! E' soriana a pelo medio-lungo, con una coda impressionante che ricorda quelle degli scoiattoli. Ci credo che tutti i gatti del vicinato le vanno dietro, periodo degli amori e non!
L'altra è Lillipout, ha quattro mesi ed è una casinista patentata. E' molto bella pure lei, perchè nascono dalla stessa madre, ma è un pelo più tozza e ha la testa più grande. Il pelo è raso, bianco con delle chiazze di svariati colori. Tale razza dovrebbe chiamarsi "tartaruga", ma non lo so con precisione. Comunque morde, sempre, peggio di un piragna! Ti si attacca e non si scolla più, manco dovesse ancora farsi i dentini!
Naturalmente le adoro entrambe...
E in tutto ciò continuavo a ripetere (cercando di non ridere perchè altrimenti non ero credibile!) di stare brave, che non potevo piegarmi troppo, che dovevo andare piano, che dovevano avere pazienza perchè in questo periodo sono un po' malandata... ma niente! TZS! Frega niente a loro quando si tratta di mangiare! Poi, DOPO, son tutte li con ron ron di qui e ron ron di là, ma al momento della fame non si guarda in faccia nessuno, eh?!

INGREDIENTI:

Per la torta:
  • 300 grammi di carote
  • 3 uova
  • 150 grammi di mandorle
  • 150 grammi di zucchero
  • 50 grammi di farina di cocco
  • 1 bustina di lievito in polvere

Per decorare:
  • 200 grammi di cioccolato al latte
  • farina di cocco

Pulire le carote, tritarle al mixer e metterle in una terrina.
Tritare le mandorle molto fini insieme allo zucchero e unirle alle carote.
Aggiungere la farina di cocco, le uova (una alla volta) e il lievito. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
Versare in uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro, imburrato e infarinato. Infornare per dieci minuti a 160 gradi e poi alzare la temperatura a 180 gradi per altri quaranta minuti.
Una volta cotta, togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare bene.
Fondere a bagnomaria il cioccolato e ricoprire in un secondo tempo la torta con la glassa ottenuta, livellandola in tutta la superficie.
Fare rapprendere il ciocccolato sul dolce e servire decorando con un po' di farina di cocco versata a "pioggia".

Ah, ecco il mal di pancia che torna...
Ma che due coglioni!!!

Nessun commento:

Posta un commento