mercoledì 19 gennaio 2011

Torrone noccioloso

E vissero felici e fondenti....
                                                                       Anonimo



Troppo carina, vero? Ih!

Tornando a noi, ragazze, oggi sono un po' così-così, pensierosa. Sta succedendo una cosa molto importante a uno dei miei migliori amici, quindi ho la testa altrove, scusatemi...
So che non posso abbandonarvi, questo no, mai, ma non mi sento di chiacchiarare come al solito... Non mi sento di raccontarvi qualcosa di me o delle mie giornate, come faccio prima di snocciolarvi ogni ricetta...
Mi perdonate, vero?
Grazie, sapevo che avreste capito!


INGREDIENTI:
  • 800 grammi di nocciole
  • 400 grammi di zucchero semolato
  • 300 grammi di miele
  • 200 grammi di cioccolato al latte alle nocciole
  • 70 grammi di cioccolato fondente
  • 3 albumi
  • 2 fogli di ostie

Versare in una casseruola 40 grammi di zucchero e 40 millilitri d'acqua. Mettere la pentola sul fuoco e lasciare sciroppare.
Prendere i due tipi di cioccolato tritarli insieme e farli scioglire a bagnomaria.
Porre il miele in un secondo pentolino e portarlo sul fuoco, sempre mescolando, fino a quando, tuffandone una goccia in un bicchiere d'acqua, il miele si cristallizzerà.
Montare gli albumi a bagnomaria.
Fare caramellare lo zucchero rimasto in un pentolino con 1/2 bicchiere d'acqua e unirlo al miele. Unire anche gli albumi, poi il cioccolato e le nocciole pelate e tostate.
Ricoprire il fondo di una placca da forno con le ostie e versarvi dentro il composto, livellandolo. Ricoprire con la seconda ostia e pressare con una seconda teglia, dando quindi uno spessore di 1,5 centimetri all'impasto.
Lasciare indurire il torrone e tagliare a quadratini, a rettangoli o come più vi piace, prima di servire.

Buon torrone a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento