mercoledì 5 gennaio 2011

Torta meringata di datteri e cioccolato

Questa me la dedico da sola ragazze.
Mi spiace, ma ogni tanto ci vuole un po' di amor proprio e di sano egoismo!

Ma va là che scherzo!
Ovvio che terrò conto di voi tutte, sempre e comunque!
E' solo che questo dolce mi è davvero caro (indipendentemente dai miei gusti particolari), così volevo "dedicarlo" a me stessa, con la speranza di tornare presto in forma...
Non solo per potermi mettere lì a cucinare, bensì per potermelo gustare!!!

In compenso mi sto trastullando con i DVD di una delle mie serie preferite: Sex and the City. A voi piace? Io le adoro ste quattro pazze! Ormai so a memoria quasi tutte le battute di ogni puntata di ogni stagione.
A proposito, leggevo su uno dei miei libri sul cioccolato ciò che ha detto Sarah Jessica Parker, alias Carrie:
Devo fare un pensierino a proposito di relazioni e lobotomie parziali. Due idee apparentemente diverse che potrebbero risultare perfette insieme. Come cioccolato e burro di noccioline.
Mmmmh... burro di noccioline!!!
La pendice mi ha appena dato una stilettata, giusto per rammentarmi che anche a lei farebbe piacere, certo, ma che quarda caso non si può!
Tranquilla che non me lo scordo, gra-zie!

Ingredienti:

Per la torta:
  • 120 grammi di cioccolato al latte
  • 100 grammi di nocciole
  • 120 grammi di datteri denocciolati
  • 125 grammi di zucchero a velo
  • 3 albumi
  • 20 grammi di burro
  • sale

Per decorare:
  • 120 millilitri di panna fresca
  • zucchero a velo vanigliato

Pelate e tritate al mixer le nocciole con il CIOCCOLATO al latte.
Tagliare finemente i datteri. Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale, unendo lo zucchero poco a poco. Unire il composto di cioccolato e nocciole e poi i datteri.
Versare in uno stampo a cerniera rotondo, foderato con della carta da forno imburrata. Infornare a 180 gradi per trentacinque minuti, poi sfornare e fare intiepidire. Quindi sformare e lasciare raffreddare completamente.
Montare intanto la panna con lo zucchero a velo (dovrà essere dolce quanto piace a voi).
Eliminare la parte superficiale della torta, lasciando intatti i bordi e scavando a circa 1 centimetro dal bordo. Ora farcire il vasto "buco" creato con la panna e servire.

Buooonisssima! 

Nessun commento:

Posta un commento