sabato 8 gennaio 2011

Pancake con crema di cioccolato e cannella

Ho questa teoria secondo cui il CIOCCOLATO rallenta il processo di invecchiamento. Potrebbe anche non essere vero, ma perchè rischiare?

Firmato da un anonimo...
Sti anonimi ne sanno sempre una più del diavolo, vero?

E chissà se poi vivevano davvero rinpinzandosi di cioccolato...
Io di sicuro sto raggiungendo il limite... ancora un po' di giorni senza la mia solita dose ed entrerò in una crisi d'astinenza senza precedenti!!!
Ma come fanno le persone a cui non piace? Proprio non lo so.
E quelle che ci rinunciano a prescindere, convinte che sia PROPRIO quel pezzetto di cioccolato in più a fare ingrassare? Davvero non le capisco... Rispetto, eh, per carità, ma non comprendo...

Nel frattempo, ripensando ancora alla mia pietosa colazione (che mi naviga nello stomaco vuoto che manco Geppetto nella balena), vi consiglio il seguente risveglio, a base di questi pancake strappati agli Dei (e ai miei dolci ricettari!)...
Qualche volta mi è capitato di cucinarli per dare la "sveglia" a chi aveva diviso la notte con me (....) e devo dire che il ringraziamento che ne è seguito mi ha dato conferma di averci azzeccato in pieno!!!
Coraggio, donne, se dovete conquistare o farvi perdonare, questa è una mossa vincente!
E di fisso, le nostre amiche statunitensi saranno di gran lunga le più brave!
Voglio assaggiarli anche io i vostri pancakeeeeeeeeee!!!

Ingredienti:

Per i pancake:
  • 150 millilitri di latte
  • 3 cucchiai di zucchero bianco
  • 1 uovo
  • 100 grammi di farina autolievitante
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 grammi di burro
  • sale

Per la crema:
  • 150 grammi di cioccolato fondente (ma potete usare anche quello al latte o bianco, a seconda dei vostri gusti e di quelli della persona per cui li state preparando...eheheh)
  • cannella
  • 50 millilitri di panna fresca

Mettere la farina in una terrina con un pizzico di sale. Unire l'uovo, lo zucchero e la vanillina; versare il latte e sbattere bene fino ad ottenere una pastella omogenea. Lasciare riposare per venti minuti al fresco.
Tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria insieme alla panna e a un cucchiaino raso di cannella, girando spesso con un cucchiaio di legno.
Lasciare intiepidire fino a ottenere una consistenza cremosa.
Scaldare una padella antiaderente, unta di burro, e versarvi 1 cucchiaio di pastella al centro, mantenendo la fiamma bassa.
Fare cuocere per circa 3 minuti, girando il pancake appena risulterà dorato alla base. Cuocere ancora per 2 minuti e ripetere l'operazione fino a esaurire la pastella.
Alternare poi nei piatti i pancake alla crema di cioccolato e servire.

Buona colazione, vecchie mandrille!

Nessun commento:

Posta un commento