martedì 4 gennaio 2011

Torta di albicocche con fonduta di cioccolato

Ho la camomilla che mi esce dalle orecchie!
Santa piantina che tutto cura... (ed è vero, provare per credere!)
La prendo da sola, la metto nelle tisane, piglio i granuli sotto la lingua... la mia pancia non è che ha tutte ste ragioni per continuare a lamentarsi, eh!
Mamma sta ridendo di queste mie riflessioni, mentre si mangiucchia fichi secchi e albicocche disidratate (lei che può!), facendomi venire così in mente che c'è da qualche parte una ricettina inerente e davvero niente male!

Ingredienti:

Per la torta:
  • 310 grammi di farina "00"
  • 250 millilitri di succo d'arancia (spremuta fresca, mi raccomando)
  • 250 grammi di burro
  • 250 grammi di zucchero bianco
  • 200 grammi di albicocche secche (figuriamoci se non ve ne hanno regalate un po', dentro qualche cestino di Natale!)
  • 100 grammi di pinoli
  • 2 arance non trattate
  • 3 uova
  • 3/4 di bustina di lievito

Per decorare:
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 5 cucchiai di panna fresca

Tostare i pinoli in forno per qualche minuto, poi tritarli grossolanamente.
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero e la scorza grattugiata delle due arance.
Unire le uova, una alla volta, sempre sbattendo, dopo di che incorporare la farina setacciata con il lievito, facendolo con un cucchiaio di legno o una spatola di gomma.
Aggiungere i pinoli, le albicocche tritate e il succo d'arancia.
Versare il composto in uno stampo capiente, foderato di carta forno (imburrata, mi raccomando) e livellarne la superficie. Infornare per un'ora e venti minuti a 175 gradi. Lasciare riposare per quindici minuti, una volta fuori dal forno, e sformare.
Fare fondere il CIOCCOLATO insieme con la panna a bagnomaria e versarlo caldo sulle fette della torta, subito prima di servirle.

Oddio... non ci posso pensare...
A me che spettano patate lesse per cena!
Ma si può???!
No!

Nessun commento:

Posta un commento