domenica 30 gennaio 2011

Riso al cioccolato

Bene, bene, bene....
La veterinaria non compare ancora all'orizzonte. Ma come vedete io non vi abbandono!
Anche se magari, fra una ricetta e l'altra, lascio ampio spazio a un nuovo capitolo del libro (la mia vera passione primaria!)... Pensate che a furia di scrivere ormai si sono consumate le lettere sui tasti del pc. Fortuna che le mani e il cervello hanno memorizzato dove si trova quella e quest'altra lettera (tipo la E, la A, la C, la S e la D, che sono praticamente "scomparse"!), altrimenti sarebbe un vero casino! Un "battere" alla cieca!

Bando alle ciance, tenetevi forte perchè per la prima volta da quando ho iniziato a scrivere sul blog ho in serbo per voi un piatto SALATO!
Ebbene sì, trattasi di risotto... e un risotto buo-nis-si-mo!
Certo, non si tratta di risotto allo champagne o al tartufo bianco, ma è comunque un piatto prelibato e sicuramente originale. Estrapolato, oltretutto, dal ricettario fatto dai bambini nella scuola dell'ospedale di Vercelli nell'anno scolastico 2005/2006.
E vorrei dedicarlo a una persona speciale, a una mia nuova amica di Facebook che si è innamorata del blog e lo seque quotidianamente (per la mia gioia personale!).
Quindi grazie, grazie e ancora grazie a Sofia Scotto Di Carlo!


Ingredienti:
  • 8 manciate di riso
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/4 di cipolla bianca dolce
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1/2 dado vegetale
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 tavoletta di cioccolato extrafondente (una tavoletta solitamente pesa circa 100 -125 grammi)

In una padella ampia versare la cipolla tritata facendola rosolare nell'olio d'oliva. Dopo di che aggiungere il riso e lasciarlo tostare brevemente.
Versare il vino e mescolare lasciando evaporare.
Nel frattempo mettere sul fuoco una padella d'acqua che dovrà essere mantenuta calda.
Aggiungere al riso il mezzo dado, il cacao e un mestolo alla volta di acqua (regolandola man mano a seconda della necessità del riso), mescolando spesso finchè non sarà cotto.
Prima di servire, grattugiare il CIOCCOLATO extrafondente direttamente sul riso (come fosse il parmigiano o un altro formaggio di vostro gradimento), mescolando poi affinchè si sciolga.
Aggiungere sale e pepe a seconda dei gusti del vostro palato.

Buon appetito!
Decisamente un piatto "domenicale" assai chic!

Nessun commento:

Posta un commento