mercoledì 19 gennaio 2011

Muffin glassati

Si narra che la formula della relatività sia stata scoperta da Einstein davanti a una tazza di cioccolata calda. Infatti E = mc2 sta a indicare: Energia = milk x cacao al quadrato.
                                                                                                  Anonimo


Ecco, per chi ama i muffin come me (e li deve sempre cucinare anche per gli altri perchè aspetta e spera che qualcuno si metta lì a impastarli al mio posto!), per chi ne ha sempre voglia, per chi cerca sempre di inventarne di nuovi variando i classici ingredienti, per chi li sente vicino al cuore meglio di qualunque merendina o biscotto, per chi resta in trepida attesa a guardarli lievitare attraverso lo sportello del forno, per chi li coccola come fossero dei pupazzetti e quasi non riesce a mangiarli perchè troppo ben fatti e quindi una delizia per gli occhi, per chi non aspetta che raffreddino e se li ingurgita ancora caldi (per non dire ustionanti!), per chi invece li accompagna con miele, marmellata di lamponi, mirtilli, fragole (o frutti di bosco in generale) e sciroppo d'acero (come usa in alcune zone degli Stati Uniti), per chi è cento volte di più "mamma" e "nonna" proprio perchè li prepara quotidianamente (o almeno due volte a settimana) portandone addosso un po' del dolce aroma, per chi ne cucina un bordello e poi li distribuisce a parenti o amici oppure li vende...
Beh, per tutte voi, amiche mie, ecco una delle molte sfacettature esistenti...


Ingredienti:

Per i muffin:
  • 200 grammi di nocciole pelate
  • 180 grammi di burro
  • 6 albumi
  • 155 grammi di farina bianca "00"
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 250 grammi di zucchero a velo

Per decorare:
  • 90 grammi di cioccolato bianco

Tritare le nocciole.
Fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
Montare gli albumi a neve fermissima (con il solito pizzichino di sale o le due gocce di limone).
Setacciare la farina insieme allo zucchero a velo e il cacao. Unire poi le nocciole, il burro a filo e gli albumi un po' alla volta, mescolando delicatamente in modo da non sgonfiarli.
Versare il composto ben amalgamato in 12 stampini, riempiendoli fino a metà della loro altezza. Infornare a 200 gradi per 20-25 minuti, infilzandoli poi con uno stuzzicadenti per verificare la cottura. Quindi toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.
Intanto fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, toglierlo dal fuoco quando ancora ci sono dei pezzetti che si devono sciogliere e mescolare per aiutarli a liquefarsi, ottenendo così una specie di glassa densa e "oliosa".
Sformare i muffin e decorarli con la fonduta di cioccolato in questi due modi: o versate la glassa in una tasca da pasticcere, oppure immergete un cucchiaio nella glassa e poi la fate colare dall'alto sulla superficie dei muffin. L'importante è non spalmarla, come solitamente si tende a fare, così da ottenere un effetto ottico migliore e più divertente.

Giusto? Brave!

Nessun commento:

Posta un commento