lunedì 10 gennaio 2011

Gusci in frolla

Ok, per oggi ho finito, mi sono lasciata "torturare" per benino e mi sono guadagnata l'altro pezzo di giornata (o dovrei dire serata, vista l'ora).
Uscita dalla clinica mi sono rifugiata da mia nonna, come tappa prima di tornare a casa. Chissà perchè, ma la nonna è sempre la nonna, così come la mamma è sempre la mamma... Siete d'accordo?
Mi ha fatto subito sdraiare sul suo letto, mi ha tutta abbracciata e sbaciucchiata, mi ha messo il plaid addosso (anche se nel suo appartamento fa sempre un caldo boia!) ed è corsa a prepararmi una damigiana di tè (deteinato!), tornando poi con la tazza su un vassoio e una scatola stracolma di Plasmon (perchè sapendo che adesso mi fa bene mangiare quelli ha mandato subito il nonno a fare rifornimento!). E, dopo aver inforcato gli occhiali, controllando ogni mezzo secondo che stessi bevendo e mangiando, si è messa a studiare le foto che sono uscite dall'ecografia e che il medico mi aveva rilasciato.
Ah... me la sono proprio goduta! E che "rilassatezza"! Mi sono quasi addormentata come una bambina abituata al sonnellino pomeridiano...

IGREDIENTI:
  • 300 grammi di pasta frolla
  • 100 grammi di cioccolato fondente (o al latte)
  • 250 grammi di yogurt magro
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
  • 1 arancia non trattata
  • 1 limone non trattato
  • albicocche secche

Stendere la pasta frolla in una sfoglia finissima (la potete acquistare già pronta, altrimenti mettervi a farla qualche ora prima) e ricavarne tanti dischetti mediante il tagliapasta oppure tramite una formina rotonda. Utilizzare questi dischi per foderare degli stampini semisferici e bucherellarli con i denti di una forchetta. Infornare a 170 gradi per dieci minuti.
Mescolare intanto lo yogurt con lo zucchero a velo e le scorze grattate dell'arancia e del limone. Sciogliere quindi il cioccolato a bagnomaria.
Una volta cotti i piccoli "gusci" inzuppare la superficie esterna nel cioccolato e disporli capovolti su una griglia per farli raffreddare. Una volta freddi e con la glassa di cioccolato ben indurita, riempire i gusci con la crema di yogurt e, al centro, adagiarvi uno o due quadratini di albicocche secche che avrete precedentemente tritato.

Ecco dei dolcini sfiziosi e leggeri, per chi magari davvero non vuole rovinarsi la linea nemmeno con il pensiero...!
BUTTATEVI!!!

Nessun commento:

Posta un commento