lunedì 10 gennaio 2011

Soufflè patate e cioccolata

Sorelle!
(e anche fratelli, se ci sono...)
Stamattina sveglia "all'alba" e analisi, poi di corsa a casa, mangiare qualcosina e mò mi tocca bere una bottiglia d'acqua (senza poi poter andare a fare la pipì) prima di recarmi in clinica per l'ecografia...
Ma chi se li inventa sti esami???!
E poi che palle il fatto di non poter mangiare nulla prima che ti levino il sangue! Cioè, una si sveglia, già debole di suo per lo stato di salute e per la dieta che sta facendo e non può manco concedersi un cucchiaino di miele nel tè, prima di uscire e andarsi a "bucare"! Eh, no, altrimenti lo zucchero appena introdotto và subito in circolo e il sangue lo rivela e viene fuori che hai la glicemia alta quando magari non è vero!
Che due palle! e poi ti inculcano fin dai tempi delle medie che la colazione è il pasto più importante della giornata e bisogna darci dentro da quando posi i piedi a terra, appena scesa dal letto.
Dire che stavo su dritta per miracolo è dire poco!
Insomma, a me non viene fame dopo aver fatto tutto l'ambaradan! Anzi, mi si chiude lo stomaco fra lacci emostatici, fialette, aghi, odore di disinfettante...

Ehh....quanta "pasiensa", come dice il mio cuginetto Gughi!

Oltrettutto mai che ti capitassero dottori fighi, ci avete fatto caso?
Nada. Bravi, professionali, competenti (grazie a Dio!) ma alquanto cessi oppure decrepiti! Voglio dire: non che pretenda George Cloony in ER, o Clive Owen in Amore senza confini o i neolaureandi Kevin Bacon e William Baldwin in Linea Mortale..... PERO', UN MINIMO!!!
Dico male?
Anche solo per potersi distrarre un attimino dal fatto che ti stanno palpando tutta e schiacciando e spingendo le dita nella carne fin su nei pensieri!
No, niente, i begli uomini indossano il camice bianco solo nei film, porca zozza! Oppure sono io che sono talmente sfigata da non averne incontrato nemmeno uno, non so...!
Voi siete state più fortunate di me? Immagino di sì.
E magari qualcuna di voi se lo sarà anche sposato il bel dottore di turno.... Brava, brava, brava!
Non so mica se ti meriti la ricetta seguente, visto quanto culo hai già avuto nella tua vita!

Ingredienti:
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 80 grammi di farina di patate
  • 80 grammi di cioccolato fondente 
  • 30 grammi di burro
  • 4 decilitri di latte
  • 3 uova
  • rum


Sciogliere su fuoco il burro con il cioccolato. Una volta fusi unire la farina di patate e il latte caldo a filo. Non smettere di mescolare e aggiungere anche lo zucchero.
Una volta cotta la farina e omogeneizzato il composto, lasciarlo raffreddare.
Unire quindi una cucchiaiata di rum e le uova: prima i tuorli e poi gli albumi montati a neve (se ci scappa un albume in più il soufflè viene pure meglio, ricordatevelo).
Ungere ora col burro uno stampo da soufflè (pensate che sulla ricetta c'è scritto che potete adagiare l'impasto anche su di un vassoietto resistente al calore e lasciarlo "lievitare" sul fuoco... vedete voi quale tecnica vi sembra migliore), versarci il composto, metterlo in forno a 160-170 gradi e lasciare semplicemente che si gonfi bene.
Una volta pronto, servirlo caldo e, a chi piace ABBONDARE, con del cioccolato grattato sopra, in modo che si sciolga da solo al contatto con la superficie, tipo lo sciroppo sul gelato.

Cioè, capito cosa vi scrivo, nonostante le mie condizioni???
TZS....

Nessun commento:

Posta un commento