sabato 15 gennaio 2011

Ghiacciosa di cocco in fonduta di cioccolato al latte

Or bene, fanciulle.
Questa "cosa" è per chi ADORA il cocco (tipo moi) e AMA la roba fredda anche se è inverno (e credetemi che non sono poche!).
Pronte?
Tanto in cucina bisogna essere sempre un pochino generose, si sa... Cioè, se magari non a tutte verrebbe in mente di preparare una granita (come la seguente) per aperitivo o per un fine pasto a sopresa, non è detto che non si debba comunque buttarsi e provare. Specie se la nostra dolce metà (o chiunque ci stia a fianco per questa sera, uomo o donna, amico o amica) gradisce o addirittura predilige un po' di roba "fresca" in mezzo a tutti sti piatti "caldi"... eh!


Ingredienti:
  • 400 millilitri di latte di cocco dolce
  • 250 grammi di cocco fresco
  • 80 grammi di cioccolato al latte
  • 50 millilitri di panna fresca

Versare il latte di cocco dolce (se non lo travate così, zuccheratelo) in un'ampia bacinella di acciaio e metterlo in freezer per due ore, ricordandovi di sbatterlo con una frusta elettrica ogni mezz'ora. MI RACCOMANDO!
Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna e lasciare intiepidire la fonduta, sempre mescolando.
Affettare finemente il cocco (magari tramite una taglierina, se ne avete).
Versare la fonduta di cioccolato e panna sul fondo di 4 bicchieri, sistemare di seguito le fettine sottilissime di cocco fresco e finire coprendo con il latte di cocco ghiacciato che si sarà tramutato in una fantastica granita.

Chicca da OLIMPO, lasciatevelo dire.
Poi, certo, de gustibus!!!

Nessun commento:

Posta un commento