domenica 16 gennaio 2011

Dolce "marrone" con panna montata

Molto bene benissimo!
Mamma ha voglia di castagne e io di panna.... vecchie porche!!! Fortuna che io non posso mangiarla e lei da sola non osa farselo.

Ora, sappiamo bene che il periodo dei marroni è finito, ahimè, ma forse qualcuno si riesce ancora a raccattare da qualche parte, no? A costo di farselo spedire! E se così non fosse o le potete sostituire con le castagne secche (che vendono un po' dappertutto, lo sapete meglio di me), oppure vi segnate questa ricetta e ve la tenete in serbo per l'autunno prossimo o quando sarà (e vi verrà voglia).
Io so solo che ve la devo dire, punto!


INGREDIENTI:
  • 500 grammi di castagne fresche (bei marroni sani e grossi!)
  • 130 grammi di zucchero a velo
  • 70 grammi di cioccolato fondente
  • 30 grammi di rosolio di cedro (va anche bene rosolio misto o di altra frutta e se proprio non ce l'avete e non riuscite a procurarvelo può essere sostituito dall'Alchermes)
  • 300 grammi di panna montata

Cuocere i marroni nell'acqua, poi sbucciarli e passarli caldi in un passaverdure o in uno schiacciapatate.
Ridurre in un trito finissimo il cioccolato e poi unirlo al passato di marroni, allo zucchero a velo e il rosolio, mescolando bene fino a formare un impasto omogeneo.
Ora seguite con attenzione questo procedimento:
Prendete un piatto grande e rotondo e collocateci in mezzo un piattino da caffè rovesciato. Versateci sopra il composto, senza però farlo andare sul piattino da caffè, quindi prendere quest'ultimo come linea di confine, edificando il dolce tutto intorno, aiutandovi con una spatola, con un cucchiaio o con le stesse mani se preferite, anche girando il piatto grande su se stesso.
Compiuta questa operazione levate in modo dolce ma netto il piattino da caffè e riempite il vuoto che resta in mezzo al dolce con la panna montata, ricoprendo poi anche la superficie di tutto il dolce.

Questo il procedimento delle "nonne", diciamo così. Oggi, se non avete voglia di "tribolare" potete benissimo usare uno stampo da ciambella per ottenere la forma indicata del dolce e la "voragine" nel mezzo...

Buona castagnata alla panna!

Nessun commento:

Posta un commento