giovedì 6 gennaio 2011

Torta di carote, cioccolato e cocco

Quanto mi manca muovermi in cucina!
Buffo vero?
Magari tante di voi farebbero volentieri a cambio con me e con i miei giorni di "letto", giusto per rilassarsi e riposare un poco... Ma io non so cosa darei per tornare in forze e potermi dedicare (tempo permettendo) a tutto ciò che vi scrivo! Specie in questo periodo, dove un sacco di gente si fa viva e (per un motivo o per un altro) ti viene a trovare, portando doni e panettoni e pandori e torroni e frutta secca e biscotti particolari... E io, che solitamente ricambio con torte e tortine e dolci di ogni tipo fatti in casa, mi ritrovo a non avere niente da dare (perchè manco posso uscire a comprare!).
Insomma, una palla assurda!
Anche perchè di solito mi piace pure inventare. Agglomerare insieme gli avanzi delle cose dolci che ci si ritrova sempre, una volta finito il Natale, mi capite? Invece nulla....
Mi tocca solo star qui a fantasticare con voi, per voi, sperando che almeno voi vi divertiate come si deve a fare e sperimentare!

Ingredienti:
  • 200 grammi di farina tipo "00"
  • 100 grammi di farina di cocco
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di cioccolato al latte
  • 150 grammi di carote
  • 5 cucchiai di olio di semi
  • 50 millilitri di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito in polvere

In una terrina amalgamare le uova, la farina, la farina di cocco, lo zucchero, l'olio di semi, il latte, la vanillina, il lievito e le carote (precedentemente grattigiate).
Mettere l'impasto ottenuto in una teglia a cerniera, imburrata e infarinata.
Tagliare il cioccolato a cubetti piccoli e disporli nella torta con l'aiuto di un cucchiaio di legno, in modo che vengano nascosti nel composto.
Infornare la torta a 180 gradi per trenta minuti almeno. Una volta cotta lasciarla intiepidire e poi sformarla.
Servirla su un piatto da portata, spolverizzandola con zucchero a velo o farina di cocco.

Cocco, cocco, cocco....
Un altro dei miei amanti che, ahimè sto trascurando...!

Nessun commento:

Posta un commento