martedì 11 gennaio 2011

Ma alla fine...una cioccolata calda come Dio comanda?

In effetti siamo sempre lì che cerchiamo di arrovellarci sulle ricette più strane e sconosciute... o su quelle classiche, solite (quasi noiose a tratti), che piacciono un po' a tutti (specie a figli e mariti)... e ancora quelle "pesantissime", che hanno scritto: DIABETE su ogni loro assaggio... senza scordare quelle "obbligatorie" o per tradizione o perchè non si ha fantasia e si ricorre agli stessi espedienti, anno dopo anno...
Ma alla fine... fra tanti stampi e decorazioni e mattarelli e ca..i e mazzi... ce la vogliamo dimenticare la sempre sublime cioccolata calda??? Oppure appartenete a quella schiera che ormai compra solo CIOBAR (perchè si fa prima) e altre robe industriali (che tanto vengono così bene e così dense solo nella pubblicità), o ancora preferisce farsela servire al bar (in una tazza striminzita), dopo un lungo giro per negozi?
Quest'ultima ipotesi non è male (se si conosce il locale giusto, dove non ti servono del latte caldo con un cucchiaino di cacao dentro, tipo Nesquik, spacciandotelo per chissà che cosa!), ve lo concedo (I LOVE SHOPPING - peggio del film! - e I LOVE CIOCCOLATA CALDA), ma non si può paragonare con quella fatta in casa, dalle vostre sante manine o dalle manine della mamma e della nonna.... dico bene?

Uno dei miei libretti magici consiglia, fra tante, questa squisita opzione...

Ingredienti:
  • 1/2 litro di latte intero
  • 100 grammi di cioccolato al latte (ma potete sostituirlo con quello che più vi piace)
  • 1 stecca di cannella
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 30 grammi di mandorle
  • anice stellato
  • panna montata

Dunque...
Scaldare il latte in una casseruola, insieme alla cannella, a tre stelle di anice stellato e alla vaniglia.
Tagliare le mandorle a lamelle e aggiungerle per ultime.
Prima che il latte "condito" raggiunga il bollore, togliere dal fuoco e lasciarlo così, con gli aromi in infusione per almeno un quarto d'ora.
Nel frattempo tritare finemente il cioccolato.
Filtrare il composto di latte e spezie e sciogliere il cioccolato nel latte che avrete ottenuto, riportandolo sul fuoco.
Mescolare con una frusta e servire la cioccolata ben calda con in aggiunta della panna montata fresca.

Ecco una buona ragione per amare il freddo... e l'inverno in generale!!!

Nessun commento:

Posta un commento