sabato 1 gennaio 2011

Mousse di cioccolato all'arancia

No, niente, il tè da solo con due miseri plasmon non aiuta. Sarà la compagnia, immagino. O per meglio dire la non-compagnia.
Mamma è migrata qualche ora dai nonni, le gatte sono fuori a rincorrere non so quale tipo di insetto (i pochi ancora vivi che non sono morti assiderati dal gelo) e in tv, su Rai Tre, c'è Splash, una sirena a Manhattan. Che per carità, è carinissimo come film, ma non è che sia così tanto di aiuto con sta storia romantica di mezzo.....
Come ha scritto una mia amica su Fb: sola a Capodanno, sola tutto l'anno!
Vabbè, mangiamoci sopra và.
O meglio, mangiateCI sopra!

Ingredienti:
  • 2 arance
  • 500 millilitri di panna liquida
  • 400 grammi di cioccolato fondente
  • 50 grammi di zucchero bianco (+ 2 cucchiai)
  • 1 bicchierino di Cointreau

Per decorare:
  • 50 grammi di cioccolato fondente
  • 3 o 4 cucchiai di cacao amaro

Sbucciare un'arancia, cercando di tagliare la parte più esterna della scorza poichè la parte bianca è amarognola. Mettere in un pentolino la buccia dell'arancia insieme a 400 millilitri di panna. I restanti 100 millilitri teneteli da parte che serviranno per preparare la glassa al cioccolato. Mettere quindi il pentolino sul fuoco e portare a ebollizione. Quando inizia a bollire, togliere dal fuoco e coprire con carta stagnola affinchè la buccia d'arancia resti in ammollo nella panna. Lasciarcela per almeno mezz'ora.
Spezzettare ora il cioccolato fondente, metterlo in una terrina con i 100 millilitri di panna tenuti da una parte e 50 grammi di zucchero. Spostare la terrina dentro una pentola con dell'acqua e sciogliere il suo contenuto a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà fuso togliere la terrina dal bagnomaria e aggiungere il bicchierino di Cointreau (se proprio non l'avete va bene il Grand Marnier). Mescolare bene per amalgamare.
Colare la panna liquida aromatizzata che era da parte con un colino o con il setaccio. Versarla a poco a poco sul cioccolato, rimescolando per amalgamare in modo omogeneo. Mettere questa miscela in frigorifero e lasciarcela un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, versare la miscela in una terrina più grande e montarla con la frusta elettrica fino ad ottenere una consistenza spumosa, senza però esagerare perchè altrimenti si raggruma.
Collocare quattro stampi senza fondo su una teglia bassa foderata con un foglio di carta da forno. Con l'aiuto di una tasca da pasticcere, versare la mousse negli stampi livellando con un coltello la parte superiore. Tenere la teglia in frigo per quattro ore.
Intanto pulire l'altra arancia e, senza sbucciarla, tagliarla a fette molto sottili (circa 2 millimetri di spessore per intenderci). Mettere le fette in una padella grande, tutte in piatto e non una sull'altra. Versarvi quindi un po' d'acqua quanto basta per coprirle e i 2 cucchiai di zucchero. Portare a ebollizione e lasciare a bollire a fuoco bassissimo per dieci minuti, senza toccarle.
Quando le fette si saranno così candite, toglierle dal fuoco e sistemarle su di una teglia foderata da carta da forno. Mettere da parte lo sciroppo zuccherino che si sarà formato all'interno della padella e che useremo in seguito come salsa.
Sciogliere i 50 grammi di CIOCCOLATO fondente a bagnomaria, in un padellino. Quando sarà fuso completamente spalmarlo con una spatola su di un foglio di carta da forno adagiato su di una superficie solida e liscia, come un ripiano di marmo o un tagliere che non sia rovinato. Deve rimanere uno strato sottile di cioccolato spesso circa 2 millimetri. Lasciarlo raffreddare per almeno mezz'ora in un luogo fresco e asciutto.
Togliere intanto le mousse dagli stampi, capovolgendole o separandole dal bordo di essi con l'aiuto di un coltello, adagiandole una per una su di un piatto o su quattro piattini singoli.
Spolverizzare su ognuna un po' di cacao. Dopo di che rompere lo strato sottile di CIOCCOLATO a pezzi irregolari e dividerli fra le quattro mousse, usandoli come guarnizione per la superficie. Aggiungere poi le fette d'arancia caramellate, adagiandole come più vi piace, finendo poi di irrorare il tutto con lo sciroppo di zucchero tenuto da parte.

No, dico, ma che popò di ricetta vi ho dato???
Tutto merito dei miei libri ultra chic!

Ora ragazze vi saluto... sono arrivati dei miei amichetti a vedere come sto e a intrattenermi un po' (come si fa con i bambini, prima di spedirli a letto!).
Una buona serata anche a voi e... se per caso non se ne vanno via tanto tardi prometto di rifarmi viva subito!

Nessun commento:

Posta un commento