lunedì 17 gennaio 2011

Con cosa condire un torta troppo "normale"?

Gli uomini sono come i cioccolatini. All'inizio sono tutti dolcissimi, ma poi salta sempre fuori un retrogusto amaro. Per fortuna ci sono anche quelli affidabili come i gianduiotti: non deludo neanche dopo una scorpacciata.
                                                                                    di Tina Grube



Hallo, balde giovinette!
Eccomi qui con una nuova salsina pronta per voi...
Vale il discorso dell'altro giorno, ricordate? Quello che anche una salsa ha il suo perchè, e non è detto che debba sempre e solo "accompagnare" un dolce più importante di lei... ma, anzi, si può benissimo gustare anche da sola, e che scorpacciate!!!
Comunque sia, questa di oggi in particolare, oltre a gustarla a cucchiaiate, si può utilizzare per dare la vita a qualcosa di "morto" (o anche a qualcuno, per carità). La si potrebbe chiamare Salsa Frankestein! Se afferrate l'analogia....

E la cuciniamo dedicandola al mio amicicicio Samu... io e lui sappiamo perchè!


INGREDIENTI:
  • 100 millilitri di latte fresco
  • 100 millilitri di panna fresca
  • 100 grammi di cioccolato extrafondente
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco
  • 1 peperoncino rosso secco
  • 1 stecca di cannella
  • 2 chiodi di garofano

Scaldare appena il latte e unire lo zucchero, il peperoncino e la cannella spezzettati, più i chiodi di garofano e lasciare in infusione per quattro ore, dopo di che filtrare.
Scaldare nuovamente il latte insieme alla panna e dopo poco unirvi il cioccolato triturato, facendolo sciogliere per bene.
Lasciare raffreddare la cremima ottenuta e utilizzarla come salsa di accompagnamento per dolci... Ma anche come CIOCCOLATA da bere in tazze da tè o da degustare in bicchierini da "cicchetto"...

Alla faccia di chi ci vuole male!!!

Nessun commento:

Posta un commento